Intorpidimento e sensazione formicolio orecchio

Gentili dottori,
Espongo brevemente il mio caso.
Ho 30 anni.
Ho avuto per due mesi dei dolori ad un dente (il 16) gia devitalizzato (10 anni fa) e nel contempo avevo una sensazione di intorpidimento - formicolio all'orecchio destro e alla zona dove c'é l'articolazione della mandibola destra, praticamente vicino allo stesso orecchio.
Dopo radiografia che ha evidenziato granulomi apicali , l'enodontista mi ha fatto pulizia canalare e ha fatto cura canalare.
Questo due settimane fa.
Il dolore é sparito ma é rimasta, anche se più lieve, la sensazione che dicevo nella zona dell'articolazione mascellare e dell'orecchio.
Devo aggiungere due importanti fatti:
1. Porto delle mascherine mobili di contenzione (a seguito di trattamento ortodontico) solo la notte , di cui la mascherina superiore é stata rifatta proprio un paio di mesi fa (potrebbe provocare questo fastidio? La metto loro di notte)
2. Dieci giorni fa ho fatto anche un otturazione al penultimo molare inferiore destro (il dente esattamente sotto il 16) che aveva una carie profonda. Il dente é vivo. Potrebbe esser questa la causa del mio problema all'orecchio?
Oppure potrebbe centrare con i granulomi che ho avuto al 16?
Sparirá con il tempo?
Cosa devo fare? A quale specialista devo rivolgermi?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Escluse cause endodontiche (devitalizzazioni che non hanno raggiunto l'obbiettivo) rimane la causa possibile di una malocclusione. La mascherina poi è della stessa altezza dietro e davanti. E' evidente che quando si apre la bocca lo spazio presente davanti e indietro è diverso (maggiore davanti e minore dietro). Ritorni dal Suo ortodontista e faccia presente il problema.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta ma non capisco cosa vuol dire che la mascherina ha stessa altezza...
In che senso intende?
Io le ho messe per 2 anni senza problemi.
Il problema é nato negli ultimi mesi.
C'é da dire che il 16 in questione era stato incapsulato. Dopo che il precedente dentista aveva messo capsula definiva sono iniziati i problemi... dopodiché ho cambiato dentista che ha diagnosticato i granulomi tramite rx e ha fatto pulizia canalare perfettamente riuscita.
Lui dice che il mio fastidio all'orecchio non c'entra nulla con il dente 16.
Però é una bella coincidenza che sia iniziato dopo le complicanze post capsula.
In parole povere il primo dentista aveva incapsulato il dente senza aver prima aver rivisto devitalizzazione che essendo corta aveva creato granulomi.
Ora peró l'intervento é uscito al meglio.
Secondo voi i miei disturbi possono ricondursi al 16 o lo escudete?
Grazie