Come capire se si sta perdendo massa magra o grassa?

Gentile Dott., sto seguendo una dieta mediterranea da due mesi basata su un equilibro tra proteine,carboidrati e vitamine.Ho perso 7 kg anche se ultimamente ho preso qualche chilo perché il sabato e la domenica mi do alla pazza gioia. Vorrei capire se la dieta che sto seguendo mi distrugge la massa magra anziché la massa grassa?
Un'altra domanda: i carboidrati fanno veramente ingrassare? La dieta mi fornisce 1100 Kcal al giorno e include cereali integrali ( 25 gr di pane integrale a pranzo e cena), dato che il mio fabbisogno è questo vengono tutti bruciati o trasformati in grassi?
La ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

non è possibile stabilire cosa stia succedendo al Suo organismo senza un riferimento diretto della dieta seguita e senza una valutazione della composizione corporea.

Se il programma alimentare ipocalorico è stato prescritto da un medico dietologo non deve preoccuparsi su eventuali effetti negativi a carico della massa magra (FFM). Al contrario, il risultato del dimagrimento potrebbe risultare svantaggioso se il regime dietetico derivasse da una dieta "fai da te"!!

Concludo affermando che i carboidrati (complessi) non fanno ingrassare se inseriti con le percentualizzazioni tipiche del modello di dieta Mediterranea: 55 - 60% dell'introito calorico giornaliero.

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

Prego.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Un'ultima cosa,ho sentito parlare della piperina come integratore dimagrante,funziona davvero?
La ringrazio di nuovo per le sue informazioni.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Vuole davvero credere che la piperina, alcaloide presente nel pepe nero che gli conferisce il caratteristico sapore piccante, possa far dimagrire??!

Forse è arrivato il momento che legga, oltre alle "bufale" presenti sul web, anche questo articolo:

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/2293-i-trucchi-per-non-dimagrire.html

Prego.

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
http://pubs.acs.org/doi/abs/10.1021/jf204514a
Non credo alle bufale ma sulla piperina sono stati condotti dei studi nel 2012 e pubblicati i risultati(cio' non vuol dire che faccia dimagrire).La saluto.
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

quando Lei scrive (replica #2)
>>>ho sentito parlare della piperina come integratore dimagrante,funziona davvero?>>>
è scontato che la risposta sia di non credere alle "bufale" presenti sul web!!!

Se poi vuole disquisire sulle centinaia di pubblicazioni scientifiche e non, aventi come oggetto di studio la piperina ed i suoi effetti sull'organismo...arriva un po' tardino con l'articolo allegato (lo conoscevo già!) e, comunque, a tutt'oggi l'azione "dimagrante" auspicata resta moooolto lontana. (^___^)

Lei però, se vuole, può sempre provarci...Saremo lieti di avere notizie dei risultati ottenuti e, magari, di pubblicarli su autorevoli riviste scientifiche internazionali!

Auguroni!