Trattamento adiuvante dopo prostatectomia radicale per adenocarcinome

Buongiorno.
Mio padre 71 anni operato 30 mesi fa di prostatectomia radicale con un esame istologico che riportava: Adenocarcinoma della prostata, bilaterale, grado 7 (3+4) di Gleason, non infiltrante i tessuti exstracapsulari, ne le vescicole seminali ( pezzo operatorio esaminato in toto) Margine di resezione: coinvolti in sede apicale sinistra da 1 focolaio di <1mm. Volume tumorale:<1% del parenchima. Invasione vascolare: presente. Linfonodi indenni da neoplasia.
Stadio TNM: pT2c, R1, pN0. Stadio sec. ASS: B2

Di seguito I valori rilevati di PSA:
3 mesi dopo: 0,046 ng/ml
6 mesi dopo: 0,080 ng/ml
9 mesi dopo: 0,102 ng/ml
11 mesi dopo: 0,129 ng/ml
15 mesi dopo: 0,118 ng/ml
18 mesi dopo: 0,241 ng/ml
19 mesi dopo: 0,204 ng/ml
20 mesi dopo: 0,193 ng/ml
2 anni dopo: 0,201 ng/ml
Luglio 2015 ( 2 anni e 6 mesi dopo ) 0,278 ng/ml

Abbiamo consultato un radiologo il quale ritiene sia opportuno effettuare 40 sedute in teleterapia con accelleratore lineare con campi multipli di movimento in modalita' IMRT.

Chiaramente io sono un profano ma leggo che ci sono molte tecnologie come VMAT , SBRT, 3D conformazionale ecc ecc.

Il grande dubbio che ho e' quello che magari ci siano delle tecnologie che possano maggiormente proteggere mio padre dai potenziali effetti collaterali che la Radioterapia puo' portare. Non mi permetto di prendere posizione, ma 40 sedute sembrano tante.

Vi ringrazio molto in anticipo per la cortese risposta.
Cordiali Saluti

[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Carissimo,
Innanzitutto non ha sentito un radiologo ma un Radioterapista Oncologo. Visti i due rialzi consecutivi sopra 0.20 mg/ML è' indicato un trattamento di salvataggio. La tecnica per la radioterapia pelvica può essere conformazionale o ad intensità modulata, che comprende IMRT, VMAT, Tomoterapia, etc.
Nel mio centro facciamo 30 sedute e usiamo la tecnica VMAT. La scelta della tecnica dipende dall'esperienza personale e dalla dotazione tecnocologica disponibile.

Cordialmente

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)