Lieve ipertrofia a prevalenza settale

Buonasera dottori,
a seguito di ecocardiogramma color doppler mi è stata data la seguente diagnosi: ventricolo sinistro di normali dimensioni, lieve ipertrofia concentrica a prevalenza settale con conservata funzione sistolica FE 66%. I valori sono Siv 11.6 mm e pp 10.9 (arrotondati nelle conclusioni a 12 e 11). Cosa rischio con questa cosa? mi è stato consigliato di smettere l' attività fisica (body building fino a 6 volte la settimana) per 3 mesi per vedere se i valori rientrano... e se non dovessero rientrare?
Ho fatto anche il test da sforzo e l' ecg a riposo dai quali non è risultato nulla di anomalo, ho spesso delle vertigini e spossatezza, possono essere date da questa lieve ipertrofia? Analisi sangue e urine sono ok, ho fatto perfino tac encefalo negativa.
Grazie per l' aiuto
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Se le hanno detto di smettere l' attività fisica per tre mesi e poi farsi rivalutare c'è una buona ragione: bisogna valutare se l' ipertrofia è legata al body buidling o se è una sua caratteristica naturale. Solo allora si potrà azzardare una diagnosi.
Il cuore è un muscolo, e tende a ipertrofizzarsi se sottoposto cronicamente a sforzi. La situazione al momento non è pericolosa perché l'ipertrofia è lieve. E se regredisse con il decondizionamento fisico sarebbe un' ottima cosa.
Se invece non regredisse, sarebbe da tenere periodicamente sotto controllo.

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottoressa, ma i sintomi che le ho descritto sono compatibili con l' ipertrofia o la causa è diversa? E inoltre 3 mesi sono sufficienti come detraining? Un dottore mi dice di si, un altro sostiene che ci voglia più tempo. E comunque in una precedente ecografia non era stata riscontrata ipertrofia, cosa può voler dire? Comunque in linea generale il bodybuilding è sconsigliabile?
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Qualcuno può aiutarmi? Vorrei sapere se valori di siv 11.6 e pp 10.9 possono portare vertigini, stanchezza, fiato corto o trattasi di sintomi di natura psicosomatica (sono ipocondriaco e ansioso con attacchi di panico).
Grazie
[#4]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
SI CALMI!!!

Una lieve ipertrofia non c' entra niente con i suoi sintomi. Mi scuso se ho dato per scontato che lo capisse dal fatto che ho scritto che non è niente di pericoloso, che può regredire con il detraining e che eventualmente sarebbe solo da controllare nel tempo.

Lasci stare il sollevamento pesi e gli esercizi in palestra e si dedichi a qualche piacevola attività aerobica come le camminate o il ballo liscio (magari un corso di tango). Che fanno bene al fisico e soprattutto alla mente.
[#5]
dopo
Utente
Scusi lei per l' insistenza, è l' ipocondria che parla al mio posto.
Non so come ringraziarla, sono più tranquillo

Cordiali saluti