Perché non riesco più a piangere?

Salve, la mia è una richiesta seria. Perché da quando prendo psicofarmaci non riesco più a piangere? Prendo l'abilify da 15 mg e lo zoloft da 100 mg. Da quando li prendo pur in situazioni molto tristi non riesco a piangere e a sfogarmi. Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non vi è un motivo specifico per cui non piange. Potrebbe anche essere possibile che la terapia le dia un effetto positivo per cui non deve necessariamente "sfogarsi" con il pianto.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Non metto in dubbio che la sua sia una richiesta seria. Tuttavia rispondere ad una domanda senza aver presente nel dettaglio la situazione clinica può essere molto difficile se non addirittura impossibile. Questa difficoltà a esprimere le emozioni di tristezza attraverso il pianto potrebbe essere legata alla condizione clinica attuale oppure potrebbe dipendere dalla terapia farmacologica o ancora da tutte e due. Non é possibile ancora escludere altri fattori che non conosciamo e che lo specialista di fiducia potrebbe mettere in evidenza. Quale é la diagnosi per cui assume questa terapia? Da quanto tempo la assume? Ne ha parlato con il suo specialista?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Grazie ad entrambi per le risposte. Assumo questa terapia per una psicosi nas, la assumo da un anno e qualche mese. Quello che mi fa strano e che prima la mia unica valvola di sfogo era il pianto, ora invece quando sento bisogno di sfogarmi con il pianto non ce la faccio.
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Probabilmente la modalità di "sfogo" è cambiata. Non necessariamente il pianto deve essere visto come una possibilità di sfogarsi ma è l'espressione di un sentimento del momento.