Fare un'intervento di frenulotomia

Gentilissimi Dottori.Tra qualche giorno devo fare un'intervento di frenulotomia(causa frenulo breve).A dire la verità sono un pò preoccupato perchè ho paura che sia doloroso sia l'intevento che la post operazione.
Poi leggendo delle risposte che avete dato ad altri utenti sullo stesso argomento mi sono un pò preoccupato,per esempio in alcune risposte che ha dato il Prof.Giovanni Martino.
Vorrei sapere che cosa comporta questa frenulotomia e se è un'operazione complicata e dolorosa e se puo portare delle complicazione.Ho quasi pensato di non andarla a fare più e di tenermi il mio frenulo(anche breve non fa niente).
Datemi un consiglio.
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Moiso Urologo, Andrologo 234 6
Gentile utente,
la frenulotomia con frenuloplastica è un intervento ambulatoriale, da effettuarsi in anestesia locale, che consta in una incisione del frenulo e successiva sutura in maniera da "allungare", ricostruendolo, il frenulo che risulta, attualmente, ipoplastico (cioè breve) e causa di fastidio e deviazione del glande in erezione (si può arrivare anche alla lacerazione). Normalmente i punti di sutura utilizzati sono in materiale riassorbibile e non necessitano di rimozione. la guarigione avviene in 7-15 giorni e non è necessaria convalescenza ma solo medicazioni topiche ed un po' di accortezza, evitando rapporti sessuali sino alla scomparsa dei punti.
Stia sereno e affronti questo piccolo intervento con tranquillità.
Cordialmente

Dott. Andrea MOISO
www.amandrologia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie Dottore.Ma è doloroso??La convalkescenza è fastidiosa?Cioè fa male parecchio dopo??Ci possono essere conseguenze gravi??
Mi scusi ma ho paura!!
[#3]
Dr. Andrea Moiso Urologo, Andrologo 234 6
Stia sereno e tranquillo e in breve sarà tutto un ricordo.
Cordialmete
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie!!
Che differenza c'è tra frenulotomia e frenuloplastica???
Il dottore mi ha parlato solo di frenulotomia e non di frenuloplastica!!
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
...cari Dottori!!Gradirei una risposta!!
Grazie!!
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Caro lettore,
teoricamente la frenulectomia è semplicemente l'incisione, il taglio del frenulo mentre la frenuloplastica richiede un "rimodellamento", una plastica appunto. Generalmente nella normale pratica chirurgica poi le due cose vengono fatte in contemporanea.
Un cordiale saluto

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/