Tachicardia

Salve a tutti i medici.vi scrivo per una situazione che da un po di tempo mi sta preoccupando.sono un uomo di 46 anni.lavoro come magazziniere sono alto 1.77 e peso 86kg.il fatto e che da un po di tempo uso questi orologi per fitness ed ho notato che durante le camminate o passeggiate i miei battiti arrivano anche a 180.lo so che questi orologi non possono sostituire gli apparecchi cardiologici ma la cosa che mi ha insospettito e che ho fatto usare anche a 2persone questo orologio e i loro battiti non superavano 140.mi devo preoccupare per questi picchi?o e il caso di non affidarsi a questi mezzi?grazie.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
Lei e in sovrappeso e verosimilmente poco allenato.
Inizi a perdere peso e le camminate le faccia gradualmente, fermandosi quando è stanco o la frequenza supera i 120 bpm.
Vedrà che pian piano la sua frequenza si manterrà nei limiti per tratti sempre più lunghi.
Non dimentichi che se fa le passeggiate ma poi mangia vanifica il tentativo di dimagrire, prioritario.
Serena notte.
[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
Innanzi tutto grazie per la velocita della risposta.ma allora come mai le 2 persone che hanno provato l orologio superano i 100 kg sono fumatori e non atleti e i loro battiti si mantengono sui 130-140?io che cammino molto piu di loro schizzano quasi subito a150 per poi aumentare fino a 180?questa e la mia preoccupazione.grazie ancora.
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Caro Signore,
La risposta cronotropa (cioè il numero di pulsazioni/min per dirla in soldoni) dipende da molti fattori. Non esclusa l'ansia del giocattolo!
Ad ogni buon conto, se non l'ha mai fatto in vita sua, prima di intraprendere il fitness, almeno un ecocardiogramma color doppler avrebbe dovuto farlo con un ECG BASALE e una prova da sforzo.
Perciò li programmi col curante e poi accantoni il giochetto e si fermi quando e' stanco: non deve gareggiare col suo cuore.
Arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
Si chiedero di fare questi esami e accantonero "il giocattolo".l avevo pensato anche io..grazie ancora per la velocita delle risposte ed i suggerimenti.