Bambina di 16 mesi che non va di corpo, membrane nelle feci

Salve,

mia figlia è da che aveva 9 mesi che va difficilmente di corpo, niente per 3/4 giorni e poi feci dure e dolorose con sanguinamento anale. Nel contempo, a 9/12 mesi mangiava pochissimo con crescita nulla per 6 mesi in totale...
A un certo punto, dopo aver escluso celiachia e dopo aver iniziato a mangiare (in seguito a varicella e altri malanni), ha messo su 1 chilo in poco tempo... Ora però è di nuovo ferma e mangia poco. Il problema inoltre è che, per evitare che si rintasi di nuovo, sono costretta a farle più di una peretta d'acqua ogni sera... espelle feci tipo sassolini, colore marroncino chiaro, tendente al giallo chiaro, circondate di "membrane"... non saprei come definirle diversamente... sembrano strati di epitelio trasparente, a volte di forma tubolare, allungata anche fino a 14 cm. Tutto questo le crea nervosismo e solo dopo 2/4 perette si addormenta (anche se la notte si sveglia spesso ed è comunque infastidita).
Tutto questo mi desta preoccupazione... Cresce poco ed è anche in ritardo con le normali tappe dello sviluppo cognitivo.

Aggiungo che, qualche mese fa, ha fatto l'esame della calprotectina, uscito positivo (superiore a 50). Anche analisi generiche per le allergie hanno denotato un risultato leggermente positivo... ma finora non è chiaro quale sia il problema. La sorella probabilmente ha ossiuri (ne ho trovato uno vivo nelle feci) e non so se un'infestazione di parassiti possa essere la causa di tutto...

Grazie a chi vorrà aiutarmi a capirne di più... non so più dove sbattere la testa!!!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le membrane bianche sono costituite molto probabilmente da muco del colon che in caso di stipsi può aumentare. Per il resto non é semplice darle suggerimenti on line mentre può essere utile una valutazione diretta da parte di un gastroenterologo pediatra.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie. a volte, comunque, queste membrane si arrotolano come a formare appunto dei lunghi "vermi"... e poi sono arrotolati a loro volta tipo a spirale... mi sembra assai strano... altre volte le membrane circondano pezzi di feci...
Per il fatto che non riesce ad andare di corpo da sola, può c'entrare qualcosa il fatto che mangia pochissimo e la massa fecale è a frammenti e non unica?...
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ovviamente l'alimentazione produce residui che favoriscono l'evacuazione .....