Fastidio e dispnea

Salve a tutti,
Ho 20 anni e peso circa 95 kg. Da qualche giorno (di nuovo) soffro di dispnea come se avessi bisogno di aria, come se avessi un groppo alla gola e fastidi al petto che non saprei veramente come descrivere ma ci provo, sono dolori tipo muscolari o ossei non so bene , come se avessi 70 anni ( ahah). Devo precisare che anche due anni fa circa ho sofferto degli stessi identici sintomi e quindi feci un ecocuore o un ecografia al cuore non ricordo bene ma risulto tutto apposto ed inoltre dono il sangue spesso e gli analisi sono sempre tutti corretti. Mi consigliate di fare qualcosa o dite che è solo stress e ansia? sono ipocondriaco lo ammetto però non è facile sentirsi dire sempre che è colpa dell'ansia lo sapete...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Un motivo della sua dispnea potrebbe essere banalmente il suo sovrappeso che le consiglio vivamente di correggere , data la sua giovane eta'.
Il fatto che la ecografia cardiaca eseguita l'anno passato sia risultata normale e' del tutto tranquillizzante.
L'ascoltazione toracica che il suo medico potra' eseguire potra' essere ulteriormente di aiuto e certo non posso ascoltarle il torace per via telematica.
Do per scontato, ovviamente, che non sia un fumatore.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta, non sono un fumatore w non ho mai fumato. Mi perdoni ma so di essere leggermente in sovrappeso ma non cosi tanto... infondo sono alto quasi 1.90 ...no ?