Acqua in monorene

Salve.Monorene chirurgico da 20 anni; esami di funzionalità nella norma; pressione arteriosa sotto controllo con una compressa di Pritor 80. Il mio medico mi dice che posso mangiare tutto e bere normalmente.
Leggo, invece che dovrei bere almeno 1 litro e mezzo di acqua o più al giorno.

Quale dieta dovrei seguire e quanta acqua devo bere?

Grazie della risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
La condizione di mono-rene con funzionalità conservata è del tutto equiparabile all'individuo normale. Un tempo non era raro scoprire occasionalemente situazioni di mono-rene congenito in età avanzata, senza alcun segno premonitore. Oggi questo accade assai più raramente per la maggiore diffusione dell'ecografia. Pertanto, non riteniamo che lei debba osservare particolari precauzioni dal punto di vista qualitativo dietetico, mentre sarebbe più che opportuno che lei perdesse almeno una decina di chilogrammi di peso, a prescindere da tutto il resto. Un litro mezzo d'acqua al giorno costituisce una normalissima quantità che si consiglierebbe a chiunque.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta: attualmente peso 77 Kg: la scheda è vecchia, forse ne bastano 5?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Se lei ci sta comunicando dal suo profilo personale (come fortemente auspicabile), ci risulta che lei sia alto 1,75 e pesi 85 Kg. quindi certamente in sovrappeso appunto di almeno una decina di kg