Gastrite cronica quiescente della mucosa antrale

Buongiorno, a seguito di ripetuti episodi di male allo stomaco, nel marzo dell'anno scorso ho effettuato, su prescrizione del medico di base, l'esofagogastroduodenoscopia con biopsia. Il referto è stato il seguente:
Gastrite cronica quiescente della mucosa antrale; Grado dell'infiammazione lieve; - Attività dell'infiammazione assente; Metaplasia intestinale diffusa; Atrofia ghiandolare lieve; H.pylori assenti; Frammenti di mucosa gastrica di tipo intermedio con sparsi tenui infiltrati; linfoplasmocitari in lamina propria; Negativa al Giemsa di H.Pylori.
Curato con buoni risultati con ciclo di un mese di Pantorsc 40 mg., Motilium e Riopangel.
Da circa due mesi i dolori si sono ripresentati forti. Pertanto il il mio medico mi ha prescritto Pantorsc 40 mg + Levopraid 25 mg. (due volte al giorno). Ho fatto due cicli di quattro settimane ma senza benefici importanti. L'anno scorso il gastroenterologo mi comunicò che alla luce dell'esame la gastroscopia andava rivalutata dopo 2-3 anni.
Ora è agosto cosa posso fare? E' normale che farmaci non funzionino?
Grazie per la gentilezza usatami.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Concordo con il consiglio del gastroenterologo circa l'opportunità di ripetere gastroscopia tra un due anni. Chieda inoltre al curante di prescrivere una visita specialistica gadtroenterologica.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Rossi, La ringrazio per la celere risposta. Deve sapere che attualmente sono lontano da Milano e il primo appuntamento per una visita gastroenterologica è per il 15 settembre. Capisco che su questo sito non si possono dare indicazioni circa i medicinali ma è possibile che l Pantorsc praticamente non sortisce effetto? Oltretutto il dolore si presenta dopo i pasti (leggeri come a suo tempo indicatomi), mai di notte, bocca "amara" e il dolore è anche retrosternale. Addirittura settimana scorsa, dopo una passeggiata in montagna un poco impegnativa, il dolore alla bocca dello stomaco era molto forte e rispondeva dietro le scapole. Spaventato mi sono recato al Pronto Soccorso del locale ma efficiente ospedale. Hanno fatto monitoraggio pressorio di alcune ore, ECG, RX Torace, esami del sangue, visita cardiologica ma tutto nella norma. Diagnosi gastrite. Potrebbe dall'anno scorso essere arrivata un reflusso o una positività all'H.Pylori che la gastroscopia escludeva entrambi?
La ringrazio ancora per la gentilezza usatami.
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Una infezione da HP è sempre possibile e una conseguente gastrite ipotizzabile come pure un reflusso. l'origine dei disturbi dispeptici potrebbe però essere funzionale enon necessariamente legata a flogosi. Ovviamente on line non è possibile dire di più.