Funicolite

Buongiorno, dimesso ieri da ospedale dopo 5 gg di febbre a 39.5 causata da infezione intestinale
A rischio peritonite, durante il ricovero sono stato sottoposto a tac con contrasto
Ed è emersa una cosa inaspettata:iperemia omolaterale funicolo spermatico lungo tutto il decorso in cui si apprezzano formazioni calcifiche.concomita sottile falda fluida lungo tutto il corso specie il tratto addominale con presenza di formazione di 24x17mm di diametro APxLL in sede otturatoria sinistra,con densità liquida,riferibile in prima ipotesi a raccolta. Si apprezzano diffuse formazioni linfonodali Max 8mm. Io sono stato operato di varicocele sinistro 25 anni fa e ora dopo le dimissioni ho sintomi simili a varicocele e sensazione di muscolo stirato nell'addome in basso a sinistra. Una eco testicolare in ospedale non ha mostrato nulla di strano durante il ricovero. Devo preoccuparmi? Non ditemi di andare dall'urologo perché questo è scontato
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
Si tratta di una situazione molto singolare e di difficile interpretazione, soprattutto c'è da chiedersi quanto si tratti di un riscontro occasionale, oppure vi sia un legame con l'ultimo episodio febbrille, la cui catalogazione come "infezione intestinale" ci pare a prima vista piuttosto misteriosa. La presenza di calcificazioni ci fa comunque pensare a qualcosa di insorgenza nin recente. Gli elementi di giudizio da valutare sono numerosissimi, prima di tutto la attentissima valutazione delle immagini della TAC, con la relativa dicisione di eseguire ulteriori valutazioni, anche discutendone direttamente con un radioogo di fiducia. Con altrettanta attenzione dovrà essere valutato il suo passato, magari caratterizzato da episodi cui al tempo non si diede particolare importanza. Tutto questo non è ovviamente possibile a distanza, pertanto a costo di sembrare "scontati" ... altro non possiamo fare se non consigliarle di affidarsi ad un nostro Collega che la possa seguire in questo delicato percorso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. In realtà l'episodio febbrile nella lettera di dimissioni viene attribuito a una diverticolite acuta. Se fosse una situaZione esistente da tempo non mi spiego perché casualmente solo ora ho fastidio tipo stiramento e vari sintomi da varicocele quando fino a 10 gg non avevo assolutamente nulla. Ma il quadro secondo lei è da valutare con urgenza o posso attendere il rientro dalle "vacanze"?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
La diverticolite era un'ipotesi cui avevamo pensato e che avevamo per il momento tenuto per noi. In effetti il funicolo contrae rapporti anatomici molto stretti con l'ultima parte del grosso intestino, specie a sinistra (sigma). A questo punto diventa veramente cruciale la valutazione accorta delle immagini. Tutto questo è necessario, ma non configurandosi chiaramente una situazione evolutiva, non assolutamente urgente, tenendo però conto dei suoi disturbi la cui fastidiosità solo lei puó giudicare.
[#4]
dopo
Utente
Ma quella formazione 24x17 ostruisce il passaggio degli spermatozoi o del liquido prostatico o entrambi? Non mi sembra cosa da poco un'ostruzone cosi. Il fastidio a poco a poco va scemando anche grazie a qualche antinfiammatorio ma rimango perplesso di tutto ciò.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
Fino a quando non si valuterà il caso con maggiore dettaglio certamente restano delle perplessità. Al momento nessuno è in grado di affermare con certezza cosa sia successo e quali siano le verosimili evoluzioni. Se di ostruzione si tratta dovrebbe essere unicamente a carico di un dotto deferente, pertanto a monte della prostata ed a valle del testicolo. E' comunque una condizione impossibile da documentare dal punto di vista funzionale, perché ovviamente (e per fortuna ...) vi è anche l'altro testicolo che produce spermatozoi.
[#6]
dopo
Utente
Scusi se mi dilungo un po' e approfitto della competenza: mi chiedo che fine facciano gli spermatozoi prodotti dal testicolo di Sx. Sono in trappola e periscono li per poi finire non so dove. Non essendoci altra via d'uscita immagino sia così e se le calcificazioni testimoniano una situazione non recente mi chiedo in che condizioni sia il testicolo. In famiglia non desideriamo altri figli ma vorrei essere sano. Grazie per la pazienza
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
Non vada troppo in là con i ragionamenti, ricordi che siamo ancora a livello di mere ipotesi, formulate tra l'altro così, a sensazione, non avendo di fatto avuto alcun accesso alla sua documentazione sanitaria.
[#8]
dopo
Utente
Lunedì dovrei entrare in possesso del cd della tac col quale rientrato dalle ferie spero di ottenere qualche diagnosi concreta. Mi piacerebbe pubblicare l'esito ma temo sia tecnicamente impossibile.
Grazie
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
Infatti, per motivi di sicurezza non è opportuno per noi aprire allegati ai messaggi. Questo comunque trascenderebbe il carattere meramente informativo del nostro servizio gratuito.
[#10]
dopo
Utente
Salve. Vi aggiorno: sto giornalmente assumendo oki bustine 2 volte al dì da qualche giorno in quanto avverto dolore non forte ma diffuso su tutta la schiena da metà in giù zona reni e addome diffuso oltre a vescica indolenzita e fastidio lieve testicolare bilaterale. Domani ho l'esito dell'urinocoltura ma ad oggi dopo 48 ore è negativa. Quando rientro dalle vacanze cioè lunedì ho già prenotato spermiogramma psa pcr che era alto ferro che era basso e altri valori. Ma cosa può essere? Per quanto tempo posso tamponare con oki? Se non lo prendo il dolore aumenta e almeno per una settimana dovrò continuare ad assumerlo in attesa di esiti. Grazie
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
Il PSA è sostanzialmente un marcatore tumorale della prostata che, secondo le più recenti linee guida alla sua età dovrebbe essere utilizzato solo in circostanze eccezionali od in presenza di fondati sospetti, che qui non è il caso di dettagliare. In corrispondenza di situazioni infiammatorie in ambito uro-genitale, anche generiche e non del tutto chiare, effettuare l'esame può facilmente portare a risultati falsamente alterati, innescando pericolose spirali di ansia ed incertezza. Posto che la decisione spetta ovviamente al suo medico od urologo di riferimento, noi vedremmo bene un ripensamento e non dosare il PSA solo "tanto per ...". Per il resto, la sua situazione continua a rimanere di dubbia interpretazione, meritevole delle attenzioni di cui già abbiamo parlato.
[#12]
dopo
Utente
Aggiornamento.
Rileggendo tutti gli esiti ospedalieri e parlando col medico pare che la formazione ovalare di densità fluida può essere l'esito di uno strappo rilevato mediante ecografia in ospedale.
In effetti avevo il lato sinistro della vescica gonfio e arrossato e dolente tipo strappo.
Di ostruttivo non c'è nulla in quanto la sede otturatoria sinistra dovrebbe essere una zona specifica
Del basso ventre.
Venerdì avrò esiti urino coltura spermiogramma e esame colturale feci nonché esami sangue.
Persistono dolore vescica/reni testicoli specialmente sinistro che prende anche la gamba sinistra.
Febbricola specialmente la sera 37.2.
Avverto un po di bruciore al termine dell'eiaculazione.
Vi ricordo che ho eseguito sia tac che ecografie.
È possibile non aver notato la presenza di calcoli con questi esami?
Avete qualche idea?
Grazie
[#13]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
I calcoli di norma non dovrebbero sfuggire alla TAC, che è oggi l'indagine più sensibile per studiare anche la calcolosi. Questa storia dello "strappo" di cui ci parla non ci è affatto chiara. E' ovvio che la vescica non può strapparsi spontaneamente, ma solo in seguito a traumi violentissimi. Non è questo il suo caso, ovvero lei ci ha omesso qualche dettaglio importante. La situazione continua a non esserci chiara, auspichiamo che possa essere seriamente rivalutatata da un nostro Collega con calma ed attenzione.