Vaccinazione tetano

Buongiorno,
vorrei chidervi un parere riguardo la vaccinazione con il tetano.
Purtroppo non ho memoria del passato inerente al mio stato vaccinale (sicuramente da piu di 15 anni non eseguo una vaccinazione)e vorrei vaccinarmi.
E' consigliabile effettuare un ciclo completo ( a 0, 1 mese, 12 mesi) o altro ?
vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Essendo passati più di 15 anni , ritengo di sì

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
LA ringrazio molto della risposta e la saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Potrebbe prima effettuare un prelievo di sangue (per il dosaggio anticorpi antitetano) per verificare se è copeto o meno e successivamente (se scoperto)potrebbe effettuare il richiamo decennale dell'antitetanica. Ne parli con il medico curante.

Dr. M. Golia

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona