Vaccino e ciuccio

Salve Gentili Dottori,
sono in attesa della mia prima bambina e ne sto sentendo di tutti i colori da parte di altre neomamme;
vorrei sapere intanto a quanti mesi si fa il primo vaccino, se sono obbligatori,dal momento che si sente in tv del possibile risvolto autistico come effetto collaterale;
il rischio dell'effetto collaterale, compensa il rischio di prendere quelle malattie per cui viene iniettato??
poi un'altra curiosità: ciuccio sì o ciuccio no? alcune mamme sostengono che non avendo dato il ciuccio, i bambini stanno continuamente attaccati al seno!!!!!
sono molto disorientata!!!
Grazie mille!!!!
[#1]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
secondo lo schema vaccinale del Ministero della Sanità, i vaccini vengono somministrati dal 3° mese di vita.
In Italia i vaccini obbligatori sono per la poliomielite, difterite, tetano ed epatite B.
La correlazione con l'autismo non è riportata scientificamente ed il rischio degli effetti collaterali ai vaccini è nettamente inferiore rispetto alle complicanze, molto più gravi, che possono verificarsi in corso delle malattie per le quali non si viene vaccinati.
Per quanto riguarda la questione del ciuccio, in letteratura la questione è abbastanza dibattuta, ma le linee guida dell'American Academy of Pediatrics del 2006 affermano che se il bambino è allettato al seno, il ciuccio va dato solo dopo le quatto settimane di vita e solo di notte e non per sostituire le poppate o ritardarle. Inoltre, il ciuccio va utilizzato solo se il bimbo lo richiede e non va assolutamente forzato.
Auguri per la sua gravidanza.
Distinti saluti.

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, Dott. Oliveri, farò tesoro dei suoi consigli!!!!
[#3]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Ovviamente, il ciuccio va evitato dopo l'anno di vita.
Cordiali saluti.