Malattia cronica

Salve, ho una semplice domanda da porvi
da venerdì scorso sto assumendo sia Pentacol compresse che pentacol gel rettale
domani dovrei sottopormi ad esami del sangue: emocromo, feritina, sideremia, cobalamina, ast e alt.
ora mi è sorto un dubbio, posso sottopormi agli esami del sangue anche assumendo mesalazina??
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente.

Cordialità

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio..
ho eseguito da poco la colonscopia e ho ritirato il referto istologico delle biopsie...potrei riportare il referto per avere un vostro ulteriore parere?
grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Riporti pure il referto istologico.

A dopo

[#4]
dopo
Utente
Mucosa del grosso intestino di architettura ghiandolare conservata, senza deplezione mucinica. Tenue infiltrato flogistico linfoplasmacellulare con frequenti eosinofili nella lamina propria, lievemente più accentuato negli strati superficiali, con corpi apoptotici ed iperplasia linfoide follicolare. Linfociti intraepiteliali (IEL) nei limiti della norma ( inferiori a 20 per 100 cellule epiteliali) e membrana collagena sottoepiteliale di spessore regolare.

grazie
cordialmente
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe gentilmente riportare anche la descrizione della Colonscopia ?

Grazie

[#6]
dopo
Utente
Certamente
L'indagine eseguita sino all'ultima ansa ileale esplorata per alcuni cm è risultata nella norma, evidenzia nei vari segmenti chiazze di iperemia e di congestione con parziale opacamento del disegno vascolare. Probabile dolicosigma.
Segni endoscopici di flogosi
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In pratica si rileva una lieve ed aspecifica colite ( stato infiammatorio della mucosa del colon) per cui la terapia deve essere orientata sui suoi sintomi.

Auguroni

[#8]
dopo
Utente
La terapia per ora consiste nel pentacol compresse e gel rettale
Perché ho spesso emorragie
Le emorragie possono essere legate comunque all infiammazione??
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. Le emorragie potrebbero essere legate all'infiammazione.

[#10]
dopo
Utente
La ringrazio
Può comunque migliorare?? O solo peggiorare?? Diventando una malattia cronica intestinale come rcu o morbo di crohn??
Grazie
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É impossibile predire il futuro, ma per mia esperienza dovrebbe solo migliorare.

[#12]
dopo
Utente
Grazie è stato veramente gentile
Per ogni dubbio la cercherò nuovamente
Grazie
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. L'aspetto....

[#14]
dopo
Utente
Avrei un altra domanda:
Ho costantemente un dolore nell addome in alto a sinistra quasi sotto le costole che si protrae nel fianco
Potrebbe essere sempre collegato all infiammazione??
Grazie
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere del meteorismo ........

[#16]
dopo
Utente
Risulta dove è presente l infiammazione
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il tipo d'infiammazione non da sintomatologia dolorosa ......

[#18]
dopo
Utente
Grazie
Mi ha tolto un ulteriore dubbio
A presto buona giornata
[#19]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguroni.

[#20]
dopo
Utente
Salve Dott.
avrei bisogno di un suo parere..
Sono in cura con il pentacol compresse dal 14 agosto ma ritrovo costantemente nelle feci pezzetti delle compresse, posso considerarlo nella norma??
mi capita sempre anche con le verdure, qualsiasi verdura consumata
grazie
[#21]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può succedere con tale farmaco.

[#22]
dopo
Utente
Quindi è normale??
Il farmaco comunque svolge la sua azione
[#23]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente.....

[#24]
dopo
Utente
Grazie
Come sempre gentilissimo ed esaustivo
[#25]
dopo
Utente
Salve Dott.
Avrei due domande da porle
La prima: oggi ho ritirato i referti degli esami del sangue ed è tutto nella norma, ciò può voler dire che l infiammazione è passata o semplicemente che il pentacol la sta tenendo a bada??
La seconda: è da ieri che avverto dei fastidi al retto come se avessi piccole fitte che durano qualche secondo... Di cosa potrebbe trattarsi??
Grazie
[#26]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'infiammazione sta regredendo ma qualche disturbo anale ancora persiste. Nulla di rilevante.

[#27]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott.
la ringrazio tantissimo
per altri dubbi o domande non esiterò a contattarla nuovamente.

grazie

cordialmente
[#28]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bene. A risentirci.

[#29]
dopo
Utente
Salve Dott.
da sabato ho sospeso la cura con il Pentacol pastiglie, perchè il ge me l'aveva prescritta per 3 settimane.. da lunedi ho scariche continue all'incirca 6 al dì con presenza di muco, afte, continuamente brividi, e febbriciattola intermittente 37°/37.3

oggi ho contattato il ge e dice di continuare la cura per un altro mese.. eseguendo nel mentre VES e PCR...

può il mio organismo reagire così dopo due gg dalla sospensione del Pentacol?? tutto per una semplice colite aspecifica

grazie
[#30]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si. Può essere così ed il farmaco va continuato.
[#31]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta

Cordialmente
[#32]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni.

[#33]
dopo
Utente
Buongiorno,
il dolore ipocondrio sinistro persiste e si irradia anche nel fianco e mi tira inguine sinistro
può essere collegato alla mia piccola infiammazione?? o devo pensare ad un altra causa??
grazie
[#34]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non penserei ad altro.

[#35]
dopo
Utente
Perché il mio gastro definisce la mia infiammazione non grave da causare un continuo dolore
Anche se non capisco perché mi continua a far fare la cura di pentasa 5 pastiglie al di
Quindi volevo sentire un altro parere
Grazie
[#36]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sinceramente non comprendo anch'io tale terapia.....

[#37]
dopo
Utente
Che terapia bisognerebbe assumere in questo caso??
Grazie