Continua pipì ogni quarto d'ora

Salve, ho una continua incontinenza urinaria ogni quarto d'ora e si associa anche un brontolio allo stomaco fastidioso. Sono preoccupato per la presenza di qualche malattia. Anche mentre studio non riesco a studiare perché mi devo sempre alzare e ogni tanto cerco i sintomi su internet per paura di tumori o qualcos'altro. 18 anni, 88.9 kg e alto 1.85. POtrebbe essere grave? Sicuramente se continua andrò dal medico.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
L'incontinenza è la perdita involontaria di urine, il suo invece parrebbe uno stimolo frequente, quello che in termini medici viene definito "pollachiùria". Alla sua beata età i tumori sono veramente l'ultimo degli ultimi pensieri. Pertanto, piuttosto che accanirsi a cercare in rete informazioni sul cui valore non è in grado di giudicare, con tutta l'inutile ansia che questo può comportare, sarebbe assai più opportuno che lei ne parlasse subito con il suo medico curante. Comìntinui comunque a bere abbastanza e faccia mente locale se negli scorsi giorni vi sia stato qualcosa di anormale o straordinario (uno sforzo intenso? disturbi intestinali, diarrea?). Per intanto, ci pare evidente che per la sua età lei sia un po' sovrappeso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Dottore,
Mi è venuto in mente che dopo pranzo avevo mangiato tanta uva e a pranzo un po' di insalata e un po' di riso, quindi magari potrebbe essere quello. Però vedo che anche negli altri giorni faccio sempre tanta pipì anche se bevo poco. Per dire la notte mi sveglio almeno due volte per andare tipo alle 2 e poi alle 5/6 di mattina. Poi durante la giornata ne faccio minimo 10 volte al giorno. Ma oggi non c'è stato proprio verso di studiare perché ogni quarto d'ora, dalle 13.45 fino alle 15.15 ho fatto 10 volte pipì. [continua]
[#3]
dopo
Utente
Sono stato dal dottore settimana scorsa perché avevo un problema diverso da questo, male continuo alla testa, mi tremavano le mani e cervicale (che ho ancora) e mi ha detto che siccome sto studiando è sicuramente stress/ansia da studio. Quindi l'incontinenza urinaria non potrebbe essere proprio questo? Solamente stress? Comunque il dottore ha aggiunto che devo fare tanto esercizio fisico, cosa che farò quando finiro la sessione di studio, cioè da settembre.
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
La componnte emotiva nella percezione dello stimolo ad urinare è sempre consistente, più tipica nelle femmine però, nelle quali è addirittura proverbiale. In effetti bisogna fare mente locale anche alla quantità di liquidi che si introducono, calcolando anche la frutta se se ne mangia molta. Se ha un po' di costanza ed un recipente graduato provi a compliare un "diario" anche solo per un giorno, stimando anche l'introduzione globale di liquidi. In assenza di diturbi irritativi (bruciori, fastidi in genere) prima di pensare a cure od accertamenti, questo è il pimo consiglio da dare.
[#5]
dopo
Utente
In che senso fare un ''diario'? Devo scrivere quello che mangio e poi vedere quanta pipì faccio? Comunque non ho bruciore e nemmeno fastidi (se non emotivi perché mi fa andare nel panico e mi crea un ansia siccome sono moooolto ipocondriaco), esce solo pipì gialla le prime due volte e poi pian piano diventa bianca come l'acqua
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Quello che mangia ... limitatamente a cibi molto acquosi (es. frutta, anguria, melone, eccetera) ma soprattutto da annotare è la quantità di acqua ed altri liquidi che si bevono nella giornata. Parallelamente, bisogna dotarsi di un misurino per valutare la quantità di urine emesse ad ogni minzione, da annotare insieme all'orario. Questo è l'unico inequivocabile modo per giudicare oggettivamente l'andamento delle sue minzioni, al di là delle parole che possono sempre lasciare àdito a molti dubbi.
[#7]
dopo
Utente
Va bene, già oggi ho scritto tutto quello che ho mangiato, bevuto, e tutte le minzioni fatte. Poi domani la aggiorno. Conoscendomi comunque secondo me è stress, perché ho un sacco di sintomi tra cui male alla testa, nodo alla gola e fastidi di stomaco, stanchezza e poi ho due brufoli duri sulla testa (piccoli e fastidiosi.) Spero non sia nulla di grave...se dovesse continuare anche dopo la sessione di studio andrò dal medico perchè io ho paura di malattie gravi e sono molto ipocondriaco. GRAZIE INTANTO.
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Dal suo atteggiamento e dal timore ... dei brufoli duri sulla testa (!) ... abbiamo anche noi qualche dubbio sulla sua stabilità emotiva. Comunque in questi casi è sempre bene poter ragionare su dati oggettivi.
[#9]
dopo
Utente
Scusi cosa intende dubbi per stabilità emotiva? E sopratutto perché quel punto esclamativo dopo brufoli in testa? Mi preoccupa dottore! E per dati oggettivi invece?
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Forse è il caso che lei si preoccupi molto meno di tutto! Ma stia sereno, perbacco!
[#11]
dopo
Utente
Ha ragione dottore. Mi sento morire dentro con tutti questi sintomi e OGNI giorno ho paura di avere un tumore, un problema neurologico o quant'altro di catastrofico. Tutto è cominciato da gennaio ma quest'estate è peggiorato quando ho iniziato a studiare.
[#12]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Si dia ben una ragionevole calmata, altrimenti qualsiasi medico troverà sempre molto difficile trattare con lei. Alla sua beata età i gravi problemi di salute sono rarissimi (per fortuna) e di certo non si manifestano con i brufoli in testa!
[#13]
dopo
Utente
Non è un brufolo, sono due bozzoli, tra cui uno è sottocutaneo e uno sul cranio. Brutta bestia l'ansia, intanto la ringrazio, non chiuda il consulto che domani le scrivo il diario delle minzioni fatte anche se oggi va un po' meglio
[#14]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Va bene, però non pensi che si possa intrattenere una vera consulenza a distanza, ricordi sempre molto bene quali sono i limiti del nostro servizio informativo gratuito.
[#15]
dopo
Utente
Si lo so. Io finisco lo studio l'8 settembre, se dovesse ricapitarmi questi sintomi dopo la sessione d'esami vado dal medico e chiedo una TAC o comunque qualche cose perché vivere così è demoralizzante e non riesco più a godermi la mie giornate.
[#16]
dopo
Utente
Scusi se non ho più risposto ma ho avuto problemi con internet. Non trovo più il foglietto con su scritto tutto però ho notato che questa continua minzione ce l'ho quando finisco di mangiare, sopratutto se mangio un piatto di pasta. Spero di ricevere una risposta! Scusi il ritardo ancora.
[#17]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Ha compilato il diario come le avevamo consigliato?
[#18]
dopo
Utente
Eh no, l'avevo fatto un solo giorno, così come avevo capito, ed era un foglietto che probabilmente è stato buttato. Però mi capita per dire che certi giorni la faccio regolarmente mentre certe volte no, per dire ieri è successo che ho fatto 8/9 volte in bagno dalle 13 alle 15 e avevo mangiato tanta pasta con il tonno, due/tre bicchieri d'acqua e stop. Niente dolci, nulla...solo due biscotti più the a colazione. E quando mangio la pasta ho notato che mi succede!