Dolori e inappetenza

Egregi dottori dopo una ventina di giorni di inappetenza e dolori all'epigastrio e sotto le costole a destra il gastroenterologo mi ha visitato tastando in vari punti l'addome ed ha ritenuto per ora di fare il sangue occulto ed eventualmente una colon; siccome so' che il cancro colon si forma quasi esclusivamente su polipi preesistenti ed io 9 anni or sono non li avevo posso escludere fin d'ora una formazione neoplastica?grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ci chiede troppo. Non crede ? Ad ogni modo farei anche una gastroscopia per i dolori all'epigastrio.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Si ha ragione, ma la Gastro e' stata fatta 6 mesi fa' con gastrite da hp; non pensavo che questi sintomi fossero intestinali, mi aspettavo qualche problema epatico o di pancreas....
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La sintomatologia riferita potrebbe anche essere legata a semplice meteorismo intestinale. Non penserei a brutte patologie.

[#4]
dopo
Utente
Grazie l'esame del sangue tre mesi fa' erano normali tra l'altro ; se posso pero' vorrei chiedere se eseguire comunque il sangue occulto e poi una curiosita': il medico con l'esame obbiettivo dell'addome cosa nota o esclude a livello pancreatico , grazie.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può eseguire il sangue occulto e con la visita il medico non può escludere una patologia pancreatica a meno che non si tratti di una massa di notevoli dimensioni. E non é il suo caso....

[#6]
dopo
Utente
Grazie della disponibilita' ma gli esami che non sono attendibili al 100 per 100 non mi convincono ed io so' che statisticamente il sangue occulto svela solo il 30 per cento di neoplasie.....o sbaglio....
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. Per cui se vuole sapere cosa c'è dentro il suo colon non le resta che la Colonscopia. Dopo 10 anni é consigliata.

[#8]
dopo
Utente
Egregio dott.re quindi la sintomatologia e' spiegabile col semplice meteorismo ? il problema e' che l'inappetenza incomincia davvero a preoccuparmi anche se i dolori addominali non ci sono da un paio di giorni.Non posso tornare dal gastroenterologo perche' ha escluso patologie e nemmeno dal radiologo che conoscendomi (lavoro nel campo) mi ha detto di poter evitare ecografie o altro .....posso fare qualche esame da solo (del sangue per es.) grazie.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ma perchè si vede "costretto" a fare accertamenti ? Può anche tranquillizzarsi e non fare nulla....

[#10]
dopo
Utente
Cerchero' di tranquillizzarmi , grazie.
[#11]
dopo
Utente
Egregio dott.re non so' se posso ricollegarmi alla discussione precedente di agosto dicendo che le novita' rispetto a 5 mesi fa' sono:l'appetito e' ritornato, anche troppo, i dolori all'epigastrio sono scomparsi , ma resta il problema dell'alvo alterno anche se un po' troppo tendente al diarroico; un mese fa' ho fatto un emocromo per curiosita' che e' risultato normale..... se ricorda parlammo della possibilita' di una colon per fugare le paure di eventuali cause piu' preoccupanti e Le ricordo che ho 5 di controllo visto che credo poco nel sangue occulto. Volevo chiedere 2 cose: se alla luce della evoluzione dei sintomi e ricordando che ho 51 anni e che ho fatto una colon a 30 anni e una giusto 10 anni fa'(negative per adenomi) e 2 anni fa' una rettoscopia Lei ritenga ancora utile una colon visto che viene suggerita dopo 10-15 anni; inoltre se il colon irritabile sia piu' prerogativa dei giovani o anche dei 50 enni grazie.
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Presumo sia un colon irritabile.....

[#13]
dopo
Utente
Grazie.