Dolore persistente al basso fianco destro

Buongiorno dottore, ho 53 anni e da circa tre settimane avverto del dolore (fastidio) all'addome nella parte di destra precisamente nel quadrante basso destro. Questo fastidio non è presente di notte ma a volte sembra legato al movimento. (Sensazione di gonfiore quando mi piego o mi giro su fianco sensazione di presenza di qualcosa che preme sull'addome.) Questo fastidio si fa sentire anche al fianco e dietro la schiena. In questo periodo alterno tra stitichezza e condizione normale sono un soggetto ansioso. Nell'anno 2014 ho effettuato gastroscopia con questo esito: esofagite da reflusso ed ernia iatale da scivolamento. Dall'ecografia all'addome superiore effettuata pocho giorni fa non è stato rilevato niente di anomalo. Tutti i miei sintomi possono essere associati all'intestino irritato o ad altre cause? Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di colon irritabile con meteorismo,,

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
EGREGIO DOTTORE GRAZIE PER LA SUA RISPOSTA, MI CHIEDO QUALI ESAMI CLINICI O STRUMENTALI POTREI EFFETTUARE PER ESSERE PIU' TRANQUILLO.
SALUTI
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gli accertamenti vengono indicati solo dopo visita diretta e dal dubbio diagnostico che ne puó scaturire. Credo comunque che un'ecografia addominale possa essere un accertamento di partenza.

[#4]
dopo
Utente
Egregio dottore come già indicato ecografia addominale è stata fatta con esito negativo. Mi chiedo quali indagini diagnostiche sono indicate? Dimenticavo che spesso appena sveglio avverto questi dolori che non sono delle fitte ma fastidiose.

saluti e grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come dicevo prima, l'indicazione agli accertamenti deve scaturire dalla visita diretta.