Cattive posture e atm

Gent.ssimo dottori, Vi chiedo gentilmente un parere riguardo ai miei problemi con l'atm. Due anni fa termino un trattamento ortodontico ( avevo morso profondo) e sono stata bene fino a febbraio scorso, periodo in cui iniziano i primi click alla mandibola.
In seguito ad un bite morbido preso a maggio in farmacia cominciano i dolori veri che, rispetto a giungo che è stato un inferno e a luglio altanelanti, adesso sono diminuiti: un po' di nausea saltuaria, ronzii solo in fase di riposo ma che caccio via con lunghi respiri, un po' di tensione al collo e schiena ma che con lo yoga risolvo. Ho il rachide rettilinizzato.

Da aggiungere che l'osteopatia-fisiosterapia consigliata da uno gnatologo-posturolgo a cui mi sono rivolta ( secondo lui sono piena di asimmetrie, contrazioni e infiammazioni più frenulo linguale corto) mi ha aiutata tanto in questo ultimo mese. Durante i trattamenti sento che sono piena di punti dolorosi specie nella schiena, spalle e collo.

Devo confessare che dopo l'ortodonzia ho continuato a dormire, come sempre, PRONA schiacciando la mandibola dx sul cuscino, lato dove le tensioni e gonfiori erano notevoli. Da aggiungere vita sedentaria, ore davanti al pc con la testa in avanti e pessime abitudini viziate oltre a forte stress psichico. Ho anche urlato tantissimo qualche mese prima dei click con notevoli arrabbiature e rigidità al viso.

Ora dormo supina con cuscino basso da 10 giorni e lentamente noto i miglioramenti. Ho notato che i condili si aprono in modo più bilanciato, la bocca apre di più e ha meno deviazioni verso sx. Noto anche il collo più dritto come la parte dx del viso meno contratta e meno asimmetrica. Guarda caso lato dove schiacciavo la mandibola sul cuscino per ore...

La mia domanda è essenzialmente questa:
è possibile che la mia DCCM sia causata principalmente dalle abitudine viziate nel tempo? Prima dell'ortodonzia avevo un po' di male al collo e schiena, durante l'ortodonzia di quasi 3 anni niente ( facevo yoga e pilates), e dopo due anni di nuovo. Ma in questi ultimi due anni ho scritto sopra quali fossero le mie pessime posture e stile di vita.

L'ortodontista mi ha fatto vedere le radiografie appena finito il trattamento ma la mia mandibola era a posto, ragione per cui non riesce a capacitarsi cosa sia successo dopo, perchè dunque essa sia leggermente retrusa...
Qualche altro dentista che mi ha visitato crede che invece l'ortodonzia sia stata eseguita senza rispetto della funzionalità ma solo dando un bellissimo effetto estetico, causandomi l'atm. In particolare le estrazioni di un premolare e di un conoide sono state dannose.
Tuttavia non riesco a convincermi del tutto di queste valutazioni, dato che il mio ortodontista è anche gnatologo con 40 anni di esperienza e che ha risolto casi di gravissima malocclusione ( ne ho visto le foto del prima e dopo).
Ho letto anche diversi articoli americani dove si parla di tensioni e rigidità al collo che causano dislocazioni alla mandibola.
Chiedo gentilmente lumi a proposito.
Grazie
[#1]
Dr. Roberto Morello Medico fisiatra, Medico di medicina manuale 205 8 5
Buonasera,
Hai mai provato a rivolgersi a un medico fisiatra (meglio se esperto in medicina manuale ortopedica) piuttosto che a fisioterapisti e osteopati ? Un MEDICO che possa correttamente visitare il suo rachide cervicale, valutare le sue radiografie e porre una diagnosi (atto esclusivo del medico)
Questi osteopati da cui è stata a consulto sono medici ?
Stia sempre attenta in che mani si mette.
Da un'attenta visita MEDICA si potrebbe sicuramente capire la natura del suo problema e capire se il suo rachide cervicale e la muscolatura del collo possano essere responsabili della sua sintomatolgia.

Cordiali saluti

Dr. Roberto Morello
Medicina Fisica e Riabilitativa
DIU Médecine manuelle-Ostéopathie, Hôpital Hotel Dieu Paris
Ecografia muscolo scheletrica SIUMB

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott- Morello, La ringrazio per avermi risposto.
Dalle radiografie eseguite due mesi fa per volontà del mio otorino specializzato in patologie cervico - facciali ( è stato lui ad individuare la chiusura scorretta e deviata della mandibola) risulta:

- Rettilinizzazione del rachide cervicale, diffusa artrosi cervicale con riduzione degli spazi intersomatici prevalente nel tratto C2-C6
- ridotta escursione del condilo mandibolare dx.. Non sono presenti lesioni osteo-articolari.

Successivamente, alla visita approfondita da uno gnatologo - posturologo, che come ho già scritto ha notato varie asimmetrie e contrazioni, mi viene consigliato innanzitutto ( dovevo partire e passare i mese estivi lontano) di effettuare trattamenti da un osteopata con cui si è messo in contatto spiegandogli la situazione. L'osteopata (non è un medico) lavora in un centro medico ben organizzato e gode di ottima fama. Finora ho trovato abbastanza sollievo in particolare nei muscoli del viso e della masticazione.
Comunque anch'io penso che sia opportuno farsi fare una visita da un fisiatra per maggiori accertamenti.
Grazie
Cordialmente
[#3]
dopo
Utente
Gent.ssimo dott.Morello, proprio ieri, seguendo il Suo consiglio, sono stata da un fisiatra - ortopedico esperto in traumatologia. Dalla visita risulta :

- deficit posturale con disarmonia delle catene muscolari crociate e tensioni asimmetriche cervico- dorso - lombari.
-Ipolordosi cervicale con tendenza all'inverisione a C4- C6.
- Scoliosi dorsale dx convessa.
- Contratture e tensioni dei muscoli trapezio e elevatore della scapola e SCM destri e scaleni sinistri.
Si consigliano trattamenti osteopatici e cranio-sacrali più ginnastica di rieducazione posturale e/o yoga.
Nonostante il fisiatra consigli l'osteopatia devo dire che relativamente al collo e cervicale ho avuto, invece, dei miglioramenti consistenti con la fisioterapia: le orecchie non sono più ovattate come prima e nemmeno sento più tutti quegli scricchiolii durante la deglutizione o nello sbadigliare, come pure per gli acufeni che adesso sento molto meno, qualche volta, ma attimi prima di addormentarmi. Comunque gli acufeni sono sempre stati saltuari.
Ho dimenticato a scrivere nella prima mail che più gnatologi mi hanno detto che ho una buona occlusione.

Le chiedo gentilmente un parere in merito alla mia situazione e quali secondo Lei sarebbero i trattamenti migliori. Ho ancora molta confusione tra osteopatia, fisioterapia, chiropatia, ecc ecc.
Grazie dell'attenzione
Cordiali saluti

[#4]
Dr. Roberto Morello Medico fisiatra, Medico di medicina manuale 205 8 5
Carissima signora,
SE LA FACCIA ALLA LARGA DAGLI OSTEOPATI E CHIROPRATICI!!!
Purtroppo in Italia la legislazione non è ancora chiara...purtroppo chiunque puó accedere a una scuola di osteopatia anche solo con un qualsiasi diploma, quindi capirà bene che puó trovarsi nelle mani di chiunque. Un osteopata non ha conoscenza della fisiopatologia medica e quindi non ha per nulla chiaro in testa il primo dictat di ogni medico: PRIMUM NON NOCERE.
Le consiglio vivamente di rivolgersi ad un fisioterapista (si accerti che lo sia) o ad un medico esperto in "'medicina manuale ortopedica" ( su facebook troverà un gruppo chiamato medicina manuale ortopedica italia). Purtroppo nell mia pratica clinica quotidiana vedo tante malefatte e tanti danni creati dagli osteopati che noi medici esperti in medicina manuale ortopedica dobbiamo provare a correggere. L'osteopatia non tiene per null conto delle direzioni dolorose e delle sue radiografie. Non conoscono le controindicazioni ai trattamenti manipolativi e creare problemi affidandosi a queste persone è abbastanza facile. Si figuri che l'osteopata, se non è un medico o un fisioterapista (cosa abbastanza frequente) è iscritto all albo professionale degli artigiani tanto è vero che non le rilascia nemmeno la fattura in quanto non essendo una professione medica non è scaricabile dalle tasse. La stessa medesima cosa vale per il chiropratico (forse è ancora peggio).
La "medicina manuale ortopedica" invece è una scienza MEDICA che basa ogni trattamento su una diagnosi ATTO ESCLUSIVO DEL MEDICO.
Spero di averle un po chiarito le idee.
Per qualuqnue cosa non esiti a contattarmi.

Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Gent.ssimo dott. Morello, grazie per le risposte esaurienti e complete. Di sicuro ascolterò il Suo consiglio.
Altre due domande:
1) E' vero che una cattiva ortodonzia può causare la verticalizzazione del rachide? Già prima del trattamento ortodontico non è che fossi messa benissimo ( avevo qualche dolore al collo e spalle), si vede dalle radiografie, però, ripeto durante e dopo non ho avuto assolutamente niente. Non so se fosse dovuto all'attività fisica ( pilates e yoga).
So soltanto che dopo per due anni ho assunto cattivissime posture più sedentarietà e tensioni -stress psichico molto forti. Ho anche ben tre familiari col rachide rettilinizzato ( so che è anche ereditario).
Dunque, come si fa a capire la vera causa, se in particolar modo è stata l'ortodonzia anche se a chiusura trattamento la mandibola era a posto?

2) E normale, nei casi come il mio, avere giorni in cui ci si sente bene seguiti da un solo giorno in cui si ripropone qualche sintomo che via con una solo antinfiammatorio? L'altro giorno si è ripresentato, ad esempio, il dolore all'orecchio dx con un po' di nausea, forse perchè mi è stata manipolata una parte appena sottostante proprio l'orecchio?
Ripeto che fortunatamente c'è stata una progressione, giugno un inferno, luglio alti e bassi, agosto giorni in cui dimenticavo quasi di avere qualcosa per poi risentire a tratti qualcosa come descritto sopra.
Ho troppa paura che un giorno possa ripresentarsi tutto, anche in modo violento come 3 mesi fa. Ho letto di persone che dopo aver fatto fisioterapia, anche a distanza di mesi, hanno avuto delle brutte regressioni annullando così il lavoro fatto.
Grazie dell'attenzione
Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Gentile dott. Morello, potrei avere una Sua risposta?
Grazie
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Roberto Morello Medico fisiatra, Medico di medicina manuale 205 8 5
Purtroppo senza poterla visitare le mie risposte sono solo dei pareri.
Stia tranquilla e non si faccia prendere dalla paura perchè sicuramente questo è controproducente.
Faccia tutto quello che le hanno consigliato i miei colleghi e poi sinuna cattiva ortodonzia puó essere responsabile di problematiche al rachide cervicale. Ma le ripeto senza poterla visitare io direttamente le mie restano solo delle mere ossevazioni.

Spero comunque di esserle stata utile.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Gentile dott. Morello, vorrei chiederle delle informazioni riguardo alle manipolazioni fasciali: essendomi trasferita in un'altra città ho cambiato, ahimè, pure il fisioterapista che predilige le manipolazioni fasciali.
Io le trovo dolorose ( le sue nocche mi sembrano tacchi a spillo che entrano nel trapezio...) anche se lui dice che è normale...è vero?
Devo dire che quelle classiche decontratturanti erano più distensive e per nulla dolorose tranne quando faceva lo streching...mi chiedo se sia normale soffrire per stare meglio...ho paure di perdere così quel beneficio ottenuto con 8 sedute dall'altro primo fisioterapista. Per qualche ora dopo trovo molto sollievo ma il giorno seguente sono tutta come intontita e stanca. Questo l'avevo avuto con i primi massaggi col primo fisioterapista ma poi niente più. Solo benessere.

Intanto dalla prossima settimana inizio in una struttura ospedaliera la rieducazione funzionale complessa prescritta dal fisiatra.
Grazie