Fimosi parziale

Gentili dottori,

circa dieci anni fa' mi sottoposi ad una prepuzio plastica (incisione dorsale longitudinale, suturata poi trasversalmente per aumentare la circonferenza del prepuzio) e frenulectomia per risolvere un problema di fimosi non serrata e frenulo corto.

Negli anni il problema non si è totalmente risolto, infatti resta sempre un anello fimotico a circa metà asta (2 cm al di sotto dell'incisione), il quale non pone limitazioni funzionali ma piuttosto estetiche, dando un effetto "a salsiccia" quando il pene non è totalmente eretto.

Negli ultimi mesi sto notando che la pelle al livello dell'anello è spesso screpolata dopo le erezioni, inoltre si formano più facilmente delle erosioni o addirittura ferite dopo una masturbazione, se non lubrificata.

Arrivo adesso al nocciolo del consulto.
Sinceramente il lato estetico mi ha sempre dato fastidio, non piacendomi affatto l'aspetto "a salsiccia" o "a clessidra", anche se la mia partner non ha mai espresso lamentele.

Inoltre non amo l'idea che ad ogni sollecitazione senza un lubrificante rischio abrasioni o ferite.

In ultimo ora ho 26 anni, e nel tempo penso che la pelle tenda a perdere elasticità... non potrebbe peggiorare nel tempo?

Ho intenzione quindi di chiedere un consulto ad uno specialista, nel frattempo ho pensato di chiedere un consulto anche su questo sito molto utile.
Che soluzioni ci potrebbero essere per migliorare la situazione?
Creme? Un altra prepuzio plastica? O una circoncisione?

Quest'ultima immagino sia la soluzione definitiva e rimpiango che non sia stata la via scelta 10 anni fa', ma devo ammettere che adesso ne sono un po' spaventato.

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ovviamente si tratta di una situazione da giudicare direttamente, a distanza ben poco si può dire. In linea di massima, l'urologo bada maggiormente agli aspetti funzionali e molto meno a quelli estetici, ma se comunque vi è del disagio e si creano delle lesioni senz'altro bisogna cercare di risolvere. In questo caso è molto probabile che si debba rimettere mano chirurgica, anche perché il primo intervento è stato veramente "di minima". Il nostro Collega che si occuperà del caso le saprà certamente fornire i consigli migliori.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it