Dente che fa male senza carie...

Gentili dottori,

vorrei chiedere il vostro parere riguardo un problema che mi colpisce ciclicamente da tempo ormai, e che non ha mai trovato una soluzione/una diagnosi.

Ordunque: in alcuni momenti dell'anno il molare in basso a sinistra mi fa male, diventa ipersensibile al caldo e al freddo, e sotto ad esso sento come una sensazione di infezione, come se avessi "prurito" dentro... mi verrebbe voglia di togliermi il dente e grattare la gengiva, per farvi capire...

In più mi viene, spesso in concomitanza, un dolore pulsante al collo, appena a sinistra del pomo d'adamo. E' un dolore intenso, che come viene va anche subito via. Diciamo che mi sento infiammato e gonfio un pò su tutta la parte sinistra del collo e della bocca/sulla guancia.

Infine, quando si verifica questa condizione, "stirando la mascella" (ossia aprendo la bocca al massimo e richiudendola), ogni volta che la richiudo sento come dei piccoli crick crack sotto all'orecchio sinistro, diciamo che sembra come se ci fosse della sabbietta sull'articolazione mandibolare sotto l'orecchio sinistro. Subito i crick crack sono infatti piu forti (all'inizio alcune volte si sente un vero e proprio TAC), poi diventano sempre meno forti... come se avessi appunto "schiodato" qualcosa che era "inchiodato"...

La sensazione è quella di avere la mascella a sinistra ingommata, e stirandola e facendogli fare questi crick crack, la sciolgo fuori...

........ di che diamine si tratta secondo voi?!?!?!

Dimenticavo di aggiungere che sono andato dal dentista pochi mesi fa, e, spiegatogli il problema, abbiamo fatto un pò di radiografie e mi ha detto che dalle radiografie non risultano carie in quel dente... risultava invece un avanzamento di una carie già otturata sul dente che lo precedeva, che ha prontamente riaperto, pulito, e richiuso, quindi problemi di denti,carie,ecc non dovrebbero essercene...

Un grazie anticipato.
[#1]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 636 18 3
Gent. Paziente

Per quanto riguarda il molare non è possibile aggiugere altro a quanto le ha detto il suo dentista che ha effettuato una visita.

I rumori che avverte al movimento della mandibola meritano invece maggiore attenzionebin quanto ootrebbe essere necessaria una terapia gnatologica per possibili problemi all'articolazione temporo mandibolare.

La terapia viene effettuata dopo una diagnosi da arte di un dentista esperto in gnatologia. Intendo dire che la diagnosi e terapia non si limitano al confezionamento di un bite da parte dell'odontotecnico, ma consiste invece in un percorso da seguire con le opportune modifiche da parte del dentista.

Cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#2]
dopo
Utente
Ma quindi la sensazione di gonfiore e infiammazione che avverto sul lato sinistro della bocca, il dolore al dente e prurito sulla gengiva tra dente e dente, l'aumentata sensibilità al caldo e al freddo, e il dolore pulsante a fianco al pomo d'adamo, potrebbero essere tutti correlati a questo possibile problema dell'articolazione temporo mandibolare?