Tremolio al petto

Buongiorno, sono un uomo di 46 anni dannatamente ansioso, ipocondriaco con alcune volte attacchi di panico. Volevo chiedervi....alcune volte quando sto per prendere sonno mi capita di risvegliarmi, o subitoo poco dopo con: tremolio al petto come se avessi una fibrillazione ma non ho visto che la frequenza cardiaca è 65/70 battiti, brividi di freddo, e affanno, come se dimenticassi di respirare, e ovviamente dopo vari tentativi di riaddormentarmi senza successo, getto la spugna e rimango sveglio. Cosa puo' essere secondo voi? Premetto sono ipotiroideo, iperteso, e nel 2008 ho fatto un ablazione per fibrillazione atriale ed è andato tutto ottimamente bene perché sono 7 anni che non ho avuto più nessuno episodio di fibrillazione. Ho fatto tutti gli esami ecg, holter cardiaco, ecocardio e ecg da sforzo tutto ok. Cosa sapete dirmi in proposito? Grazie tanto!
[#1]
Dr. Marco Paolemili Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 233 6
Evidentemente non sono problemi cardiaci, visto che tutti gli esami a riguardo sono negativi. I sintomi che descrive, compresa l'insonnia, sono probabilmente sintomi di ansia. La sua preoccupazione per la sua salute, l'ipocondria, sostengono e generano i sintomi. Si preoccupa che possa avere qualche malattia, l'ansia aumenta e tachicardia, brividi e affanno diventanto più intensi. Si instaura, insomma, un circolo vizioso che si autoalimenta. Deve curare la sua ansia.

Dott. Marco Paolemili
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
www.mens-sana.biz

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dottore....ora sono più tranquillo....anche se tengo a precosare che l'ultimo ecocardio e ecg da sforzo li ho fatti tre anni fa? Mentre l'ecg e l'holter cardiaco li ho fatti entrambi 4 mesi fa? Grazie ancora!