Trattamento post ustioni 1°/2° e 3° grado

Gentile dottore,
sono una ragazza di 30 anni e lo scorso giugno purtroppo ho subito un incidente domestico causato dalla esplosione di una bottiglia di plastica piena di alcool. Subito portata al centro gravi ustionati dell'ospedale mi hanno ricoverata in terapia intensiva dove sono rimasta circa 1 mese poi spostatami in sub-intensiva sono uscita miracolosamente dopo due mesi di ospedale. Mi hanno detto i medici di utilizzare prima olio Vea spray unitamente alla crema Skarflex. Poi di usare una guaina compressiva arti inferiori. Ci tengo a precisare che le ustioni pari al 50/60% hanno interessato braccia e arti inferiori. Ho subito 3 interventi chirurgici con vari innesti. La mia domanda è la seguente. Secondo lei usare solo olio, crema e guaina può estinguere le cicatrici estese su tutta la superficie interessata oppure ci vorranno altri farmaci o creme di tipo Fitostimoline o altro. La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,

le fitostimoline al momento non hanno alcuna indicazione. Il trattamento che sta seguendo di idratazione cutanea, guaine (meglio al polisilossano, ovvero silicone) e fisioterapia per il trattamento delle cicatrici e il mantenimento del range di movimento articolare ai vari livelli è l'indicazione corretta. Logico che alcun trattamento può "estinguere" o far sparire gli esiti di ustioni di 3° grado.

Cordialmente,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
La ringrazio per la sua gentile risposta.