Rm lombo-sacrale

salve,
1.vi scrivo perché il mio dott i in vacanza i nn capisco sti parole da dott nel risultato della risonanza
2.cosa si può fare in questo caso un'operazione o genastica curitiva o altro …grazie,

ESAMI

sono state eseguite sezioni sul piano sagittale e traverso con sequenze T1 e T2 dependenti
nel tratto compreso fra L4 e L5 si apprezza un minimo disallineamento del profilo posteriore dei corpi vertebrale per lievissima retrolistesi del corpo vertebrale di L5 rispetto a quello di L4.
per effetto della listesi descritta il disco intersomatico interposto appare stirato e deforma il profilo anteriore del sacco durale.e nell'estensione laterale verso destra riduce parzialmente l’ampiezza del recesso inferiore del forame di coniugazione omolaterale giungendo a contatto con la radice nervosa corrispondente.
il cono midollare non mostra aree di alterato segnale.
[#1]
Attivo dal 2015 al 2017
Ortopedico
Gentile utente,
Il referto parla di un alterazione dell'allineamento delle vertebre, in particolare viene descritto che la quinta vertebra lombare è leggermente posteriore rispetto alla quarta. Viene descritto inoltre che questo disallineamento restringe leggermente il canale midollare (cioè lo spazio dove si trova il midollo spinale) e provoca una deformitá del disco intervertebrale (cioè si procuce una piccola ernia discale) che, per questo motivo, tocca una radice nervosa.
Spero di essere stato d'aiuto.
Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Utente
grazie dott molto gentile in questo caso cosa si può fare .
[#3]
Attivo dal 2015 al 2017
Ortopedico
Dipende molto dai sintomi, per questo é indispensabile la visita specialistica con un accurato esame neurologico,
Se il problema è 'solo' un mal di schiena episodico inizialmente può essere sufficiente della ginnastica di rieducazione posturale e l'uso di analgesici al bisogno.
Se i sintomi sono invalidanti ci sono anche le opzioni chirurgichE, ma vanno valutate attentamente in base alla visita specialistica e al confronto diretto delle immagini della risonanza