Pericolo aneurisma aortico?

Buongiorno sono un ragazzo di 31 anni. Non so se ho fatto bene a postare qua questo messaggio.
Volevo chiedere una cosa riguardante alcuni miei sintomi:
da una settimana ho mal di gola, sento un bruciore a destra, poi anche sinistra, ho difficoltà a fare il respiro lungo (sento si ferma vicino la bocca dello stomaco,poco più sotto, ed alle volte alla gola), sento inoltre un nodo alla gola e sento il bisogno di espellere catarro (che neppure c'è più di tanto), anche se questo "vizio" l'ho da anni. Sento come un tinticarello alla gola alle volte ma non ho tosse forte e neppure dolori al petto. Praticamente sento come il classico mal di gola.
Il mio medico mi ha detto essere solo l'ansia, visto che in una settimana ho fatto TAC al cranio e visita cardiologica con elettrocardiogramma e in più Holter 24 h in un ospedale romano specializzato in cardiologia, ambe due questi esami poi con esito negativo. Dicono sia bene, non ho extrasistole e per la TAC neppure una sinusite.
Sono partito con la paranoia di avere il cuore malato, poi un'aneurisma cerebrale, adesso mi sono fissato di avere un'aneurisma all'aorta...e poi ho letto dei sintomi: mal di gola con difficoltà respiratorie e a deglutire. Perciò mi è presa molta paura giacché avverto questi sintomi. Che poi non so se sono veramente i sintomi di un'aneurisma all'aorta, giacché li ho letti in internet.
Esattamente da un mese soffro di attacchi d'ansia...spero sia solo quello.
Io non fumo, non bevo, non ho mai fatto uso né di erba (canne) né di droga e non ho familiarità con aneurismi. Mio padre ha un po' il colesterolo alto ma non ha mai avuto problemi di cuore, neppure mia madre. Mia nonna materna ebbe un infarto, la mia bisnonna soffriva di cuore e mio zio ha avuto un infarto, ma la cardiologa ha detto che la familiarità specialmente riguarda i genitori. Faccio una vita sedentaria ma non ho vizi.
Sono questi i sintomi di un aneurisma? ho dolori, non forti, anche dietro la schiena ma è vero che passo molte ore al computer ed in una postura pessima.
tutti mi dicono essere solo mal di gola...
debbo preoccuparmi?
Grazie mille a tutti,
buona giornata e buon lavoro
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Ma quale aneurisma, mi faccia il piacere...
Lei a 30 anni ha fatto una TC encefalo che l 'ha esposta ad una notevole quantita' di raggi.
Se ha problemi di ansia non serve un cardiologo, ma uno psichiatra /psicologo
La saluto
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org