Sospetta gastrite

Salve. Da qualche giorno sto avendo mal di stomaco dopo una cattiva digestione. (Il primo giorno gonfiore e poi principalmente crampi e rigidita' dello stomaco) Ho iniziato a mangiare leggero: riso in bianco, sogliola e bere molta acqua, camomille e tisane ma dopo 3 giorni il fastidio rimane (si calma solo quando sto a riposo sul letto) Premetto che sto facendo una cura per una prostatite acuta diagnosticata dall'urologo: Fermenti lattici Prolife Enzimi a digiuno, integratore Prostamol compresse dopo 1 ora dalla colazione, Ciproxin compresse 750mg dopo un ora dal pranzo, Topster supposte la sera prima di coricarmi. Questa cura la sto effettuando oramai da 9 giorni ma mi e' stato detto che non dovrebbe influire sullo stomaco anche perche' ci sono solo fermenti integratori e il ciproxin non e' gastrolesivo. Potrei usare qualche medicinale per curare questi fastidi allo stomaco? Grazie. Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I farmaci utilizzati in questo periodo potrebbero ugualmente avere qualche reazione gastrica. Può assumente qualche antiacido/antisecretivo e consultare il suo medico in caso di persistenza del disturbo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore. Visto che potrebbero causare qlk reazione oltre a qlk antiacido consiglia anche di assumere un gastroprotettore?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Proverei con l'antiacido.

[#4]
dopo
Utente
Ok. Provero' con gli antiacidi. Poi le faccio sapere. Grazie. Saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. A risentirci.

[#6]
dopo
Utente
Salve dottore. Volevo aggiornarla sulla situazione dell'appatato digerente dopo ecografia addome completo e EGDS aspettando esiti biopsia.
Ricapitolando ho sintomi non quotidiani di leggeri crampi addominali, eruttazioni frequente dopo pasti o dopo aver bevuto e difficolta' di digestione nei casi di pasti abbondanti. Premetto che in data 14 agosto mi era stata diagnosticata Prostatite Acuta con ipertermia. Curata con 21 gg di ciproxin 750mg. 1 compressa al di'. Fermenti lattici e proposta mono compresse 1 al di per 3 mesi (sto al secondo mese di cura) Per sicurezza sto prendendo da una ventina di giorni un protettore gastrico la mattina al digiuno su consiglio del medico.

Ecografia: Fegato volumetricamente nella norma ad ecotessitura omogenea. Coleciste dismorfica alisiatica, con aspetto lievemente ispessito delle pareti. Vie biliari non dilatate. Vena porta regolare. Nella norma il pancreas esplorabile. Milza regolare per dimensioni morfologica ad ecostruttura. Reni in sede volumetricamente nella norma ad ecostruttura regolare. Assenza di dilatazione delle vie escretrici e di calcoli. Vescica alisiatica senza evidenza di lesioni parietali. Prostata volumetricamente entro la norma ad ecostruttura disomogenea. Long 40mm. Trasv 49mm. Ap 32mm. Congeste le vescicole seminali

EGDS: Esofago normale. Stomaco con pareti elastiche e normodistensibili all'insuflazione d'aria. A livello antrale la mucosa mostra punteggiature iperemiche. Biopsie. I e II duodeno normali. Fondo gastrico normale.
Conclusioni: Gastropatia Antrale
Note: Biopsia antro e corpo gastrico

A conclusioni di tutte le informazioni date posso stare tranquillo sulla mia situazione a livello gastrico o ritiene debba affrontare qualche cura a livello di farmaci che mi debba prescrivere il mio medico curante? Posso continuare a prendere gli integratori di fermenti lattici e proposta mono? La protezione gastrica e' opportuno prenderla ancora? Grazie. Saluti
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tutto negativo dagli accertamenti e gli eventuali farmaci vanno assunti solo se presente sintomatologia.
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore. Vi riporto esame biopsia gastrica da Egds fatta in precedenza.
Diagnosi: Lembi di mucosa gastrica di tipo antrale sede di prevalenti fenomeni di iperemia vascolare della lamina propria.
Assenza di lesioni infiammatorie attive e di H.Pilori

Quando ho ritirato le analisi non c'erano i dottori per farli visionare il risultato. Potreste dirmi se e' tutto ok?
Un altra domanda. Ci sono controindicazioni sull'abuso di fermenti lattici?(lactobacillus sporogenes e plantarum r1012 quelli che uso io da 1 mese e mezzo per allievare l'intestino da una cura antibiotica di ciproxin di 21 gg che ho preso per curare una prostatite acuta) L'uso prolungato potrebbe nuocere all'intestino dando problemi di candida intestinale o altro? Grazie. Saluti
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Istologia negativa e non vi é indicazione a prendere fermenti lattici per così lungo tempo.....