Dismissione cymbalta

Buongiorno, a Dicembre 2014 ho iniziato una cura con Cymbalta a causa di uno stato d'ansia con sintomi somatoformi ( prescrittomi dal reumatologo) e seguito da uno psicologo .
A distanza di 8 mesi con lo psicologo abbiamo deciso di ridurre il farmaco in quanto la situazione psicologica è migliorata . La scaletta percorsa è stata un mese con un giorno alternato 60mg e un giorno 30mg, un mese con 30 mg e ora da una settimana alterno un giorno 30mg e un giorno niente , ma mentre fino ora non avevo sentito differenze ad oggi il giorno che non assumo il farmaco ho delle sensazioni di vertigine, nausea , testa vuota , ma nulla di invalidante . Volevo chiedere se la scaletta prevista è corretta per la completa dismissione e se questi disturbi sono normali effetti collaterali?
grazie
[#1]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
Assolutamente SI e naturalmente il gioco del cane che si morde la coda... non si faccia venire l'ansia per aver tolto i farmaci contro l'ansia. Non si preoccupi solo del suo corpo come portatore di sintomi ma anche come portatore di piaceri, distrazioni, fatica, e via dicendo... in contesti relazionali, amicali o di psicoterapia.

Dr. Manlio Converti

[#2]
dopo
Utente
grazie per la veloce risposta , allora vado avanti cosi

[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Probabilmente non è uno psicologo chi ha stabilito di ridurre il farmaco, si è sbagliato?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
si è un input fornitomi dallo psicologo con il quale sono in terapia da ottobre 2014 e che io ho deciso di assecondare .
La terapia farmacologica mi era stata prescritta ad una visita con un Reumatologo alla mia centesima visita medica alla ricerca di una patologia organica..
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Se il suo psicologo non è un medico questo input si chiama abuso della professione medica ed è penalmente perguibile.

Lo psicologo non ha la possibilità di stabilire se lei deve ridurre il farmaco e come deve ridurlo.

Per la gestione e l'opportunità di trattamento è utile rivolgersi ad uno psichiatra.

Il reumatologo le ha prescritto il farmaco sulla base delle valutazioni che ha riscontrato e presumibilmente sul dolore somatico che ha riferito.
[#6]
dopo
Utente
So che lui è in collaborazione con psichiatri io credo che si sia confrontato con qualcuno per arrivare a questo , mi fido di lui .
mi consiglia una visita psichiatrica?
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
"confrontarsi con psichiatri" non vuol dire essere autorizzati a gestire le terapie farmacologiche senza essere medico, si evidenzia comunque un abuso di professione medica.