Dolore intermittente su elemento in resina

Buongiorno, volevo chiedervi gentilmente un parere. ho devitalizzato un molare inferiore un mese fa e non ho avvertito nessun fastidio fino a quando il dente è stato chiuso con del materiale in composito. quando invece è stato inserito l'elemento provvisorio (suppongo in resina) ho iniziato ad avvertire (ma solo dopo tre giorni dall'inserimento) un fastidio al dente, soprattutto durante la masticazione e avverto pure una specie di pulsazione all'interno dello stesso molare. questo fastidio insorge improvvisamente (specialmente dopo pranzo), ma non tutti i giorni. sono tornato dal dentista e lui mi ha detto che ciò è dovuto al fatto che la gengiva e l'osso si stanno adattando all'elemento provvisorio. il 29 Agosto ho il prossimo appuntamento per inserire un altro elemento provvisorio e poi la capsula definitiva in oro ceramica. il dentista mi ha detto di non prendere né antinfiammatori (che, in effetti, non mi fanno nulla) e né antibiotici. premetto che prima di inserire l'elemento provvisorio che ora ho al posto del molare, il dentista scavò parecchio con il trapano all'interno del dente per poter adattare questo elemento in resina. che sia questo "scavaggio" la causa dei miei fastidi? vi ringrazio
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
non è possibile darle un giudizio diagnostico non potendola visitare. Una ipotesi da valutare è una possibile microfrattura del dente: sia il fatto che il dente è stato scavato, sia il dolore dopo aver mangiato fanno seriamente pensare a questa possibilità che va analizzata con una visita ed esami accurati dal suo dentista.
Cordiali saluti.

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 636 18 3
Una moderata sensibilità alla masticazione su un dente devitalizzato di recente può essere normale se non dura per troppo tempo ed in assenza di gonfiore.

Se il dente continua a dare problemi potrebbe esserci ancora qualcosa da completare nella cura canalare. In questi casi potrebbe essere prudente (solo per motivi economici) aspettare prima di fare una corona definitiva. Le corone provvisorie a volte danno qualche fastidio perchè non sono perfette, ma devono essere utilizzate solo per brevi periodi.

Cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Grazie ad entrambi, dott. Ponzi e dott. Capozza. devo ammettere che questa è la prima volta che mi viene "scavato" un dente (secondo il mio dentista, l'ha dovuto fare alla base della gengiva per introdurre l'elemento provvisorio). sempre secondo il mio specialista, è tutto nella norma, ma gli chiederò questo Sabato (quando ho l'appuntamento) di fare eventualmente una radiografia, così da fugare ogni dubbio. la cosa strana è che questo fastidio non è presente tutti i giorni, ma è causale. diciamo però che una certa sensibilità alla parte c'è sempre