Attacchi di panico notturni ?!

Buongiorno,
a periodi alterni e da diversi anni soffro di "fastidi atipici" all'emitorace sx con eventi sporadici di cardiopalmo e extrasistole. Ho fatto moltissime visite cardiologiche tutte sempre negative, anche quelle sotto sforzo essendo io uno sportivo.
Più recentemente questi episodi mi esordiscono dopo uno sforzo fisico più intenso (non durante ma a riposo dopo qualche ora ) e mi durano da alcune ore a diversi giorni consecutivi. Il sintomo più presente è un fastidio/dolore atipico in zona capezzolo sx, ma il sintomo più pesante arriva la notte quando mi trovo sveglio poco dopo essermi addormentato in totale panico, con la sensazione di stare per morire di un attacco di cuore. Mi succede anche diverse volte per notte. Appena mi riprendo mi ascolto il battito ma non sento niente di particolare, ne come frequenza ne come ritmo. Non so a chi rivolgermi, per il cardiologo è tutto ok, e non so se la cosa sia di competenza psichiatrica/psicologica. A me sembrerebbe più una causa organica purtroppo/perfortuna non rilevabile.
Non so se avete consigli o spunti da suggerirmi.
Grazie della vs. disponibilità.
Saluti.
[#1]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
Lei ripete spesso questa domanda, sempre dicendo solo in parte la sua storia.
Non parla nelle serie sulle precordialgie del suo tumore di Hodgkin.
Le risposte da parte dei cardiologi le ha già avute tante volte, dal vivo e online.

Ecco perché le hanno finalmente riportato la domanda in psichiatria.

Si effettivamente è possibile che lei abbia uno stato d'ansia reattivo con somatizzazioni causato magari dallo stress per il tumore suddetto.

Le suggerisco di rivolgersi ad uno psicoterapeuta e di valutare anche dal vivo con lui se è necessaria una terapia farmacologica.

Dr. Manlio Converti

[#2]
dopo
Utente
Dott. Converti, grazie mille per la gentile risposta. No, ho messo direttamente io il consulto nella sezione psichiatria, proprio perché ho fatto recentemente controlli cardio tutti negativi e non so spiegarmi tali sintomi e valuto anche la wuestione stress/ansia. Quello che le chiedo è se è possibile legare risvegli di panico notturni con condizioni di sforzo fisico ( forse eccessivi ) avuti ore o giorni precedenti. Cmq valuto seriamente di prendere un appuntamento con uno psicoterapeuta come da suo suggerimento.
Saluti.
[#3]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
Le risponderà lo psicoterapeuta!