Uso di clisteri con malva e glicerolo

salve a tutti vorrei un vostro parere, vorrei capire se viene fatto l uso di clisteri diciamo con media di una volta ogni 20 giorni, si possono creare problemi ?

e poi un ultima cosa se non ho capito male l uso di tale sistema fa (a differenza dei lassativi) svuotare la parte bassa se non ricordo male l ampolla, mentre i comuni lassativi presi per via orale fanno si che ci sia uno svuotamento totate ( che da quello che ho letto e peggio)'

grazie delle eventuali risposte chiarimenti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può farne uso con moderazione. Il clistere stimola l'evacuazione del tratto distale del colon, mentre i lassativi hanno un'azione più generale con azione su tutto il colon, anche se non viene svuotato completamente.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta , quindi come tempistica ci puo stare ? grazie.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente.....

[#4]
dopo
Utente
ok la ringrazio.