Dubbio su pap-test e colposcopia

Sono una ragazza di 24 anni. Nel Luglio 2013 ho fatto la mia prima visita dalla ginecologa e da allora effettuo pap-test e colposcopia regolarmente.. vi metto i risultati delle varie visite e poi pongo la mia domanda...
Luglio 2013
Es.Colposcopico: ectopia; metaplasia; colpite. Es. Vulvoscopico regolare.
Es. Citologico ( Bethesda) striscio Adeguato. Presenza di cellule pavimentose ed endocervicali. Batteri +. Reperto citologico : Lieve discariosi e coilocitosi. Valutazione ormonale compatibile.

Marzo 2014
Es. Colposcopico: Ectopia; Trasformazione atipica. Es. Vulvoscopico regolare
Es. Citologico (Bethesda) Striscio adeguato limitato da flogosi; presenza di cellule pavimentose ed endocervicali. Valutazione flogistica: Batteri +++. Reperto Citologico: Metaplasia, lieve discariosi endocervicale. Valutazione ormonale compatibile.

Settembre 2014
Es. Colposcopico: Ectopia; Cheratosi; Mosaico; Epitelio bianco
Es. Vulvoscopico : vulva regolare
Es. Citologico: Striscio adeguato.Presenza di cellule pavimentose ed endocervicali.
Valutazione flogistica: rare ife.batteri. Reperto citologico: Metaplasia. Valutazione ormonale compatibile.

Luglio 2015
Es. Colposcopico: Estesa Metaplasia lievemente acetopositiva; Ectopia Periorale.
Es. Vulvoscopico: Vulva regolare
Es. Citologico (Bethesda): Striscio adeguato. Presenza di cellule pavimentose ed endocervicali. Valutazione flogistica. Batteri +. Reperto Citologico: Discheratosi e Discariosi. Valutazione ormonale compatibile. Si consiglia test HPV + ev. esame istologico.

Questi sono tutte le analisi effettuate... l'ultimo risultato mi è stato consegnato dalla segretaria della mia ginecologa xke lei era già andata in ferie e non ho potuto chiederle nulla e siccome non è ancora tornata dalle ferie vorrei chiarirmi alcuni dubbi... Leggendo su internet si parla di ascus h-lsl ecc e anche di CIN in base al grado di CIN si sa di che grado sia la lesione provocata quasi sempre dal papilloma virus. Ora io non so ancora se ho preso o meno questo virus. Vorrei sapere leggendo tutti i miei risultati a quale CIN corrisponderebbe? o a quale quadro?( Ascus- H-sil ecc) anche se non potete dirmelo ovviamente con certezza vorrei saperlo a grandi linee... Cioè visti i miei risultati sono più un CIN 1-2 o 3? Poi volevo sapere se questi risultati delle mie visite possano dipendere anche da un infiammazione o invece è sicuro che si nasconda dietro il papilloma virus? Poi dalla prima visita a quella fatta il mese scorso le cose sono peggiorate o migliorate lievemente? Vi ringrazio in anticipo...
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
A settembre 2014 con l'esame colposcopico di mosaico + epitelio bianco andava presa in considerazione l'esecuzione di un HPVtest , che ci conferma la presenza del virus HPV e ci informa di che gruppo fa parte ( Alto , medio e basso rischio ) .
Per poter stabilire l'esatto inquadramento istologico ( CIN 1,2,3 ) è importante l'esecuzione di una BIOPSIA del collo uterino COLPOSCOPICAMENTE mirata (se necessaria )
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta ma lei crede sia grave più o meno la cosa?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Soltanto eseguendo una colposcopia potrei esprimere un giudizio valido