Varicocele e fertilità

Dottori illustri ho svolto un ecocolordoppler scrotale in cui è stato evidenziato un Varicocele di I grado a dx e II grado a sx. Testicoli in sede e di regolare ecostruttura.
Secondo voi posso stare tranquillo o devo preoccuparmi su una possibile infertilità? Cosa ne pensate voi del binomio varicocele (nel mio caso) e fertilità?
Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il varicocele di cui é portatore é di modesta entità ma la indicazione all'intervento viene data dall'esito dello spermiogrmma,dall'esame obiettivo e dalla esperienza del medico.E' stato visitato dallo specialista?Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Per ora non mi è stata data indicazione all'intervento ma all'esecuzione dello spermiogramma. Proprio per questo volevo sapere anche da lei (sempre se può rispondere telematicamente), quale è il rischio di infertilità con il mio attuale quadro clinico ed in generale con una diagnosi di questo tipo.
La ringrazio per la rapiditá di risposta.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...il varicocele ha medesima diffusione delle emorroidi e non mi sembra che tutti coloro i quali sono portatori di emorroidi si operino.Analogamente,non é sufficiente essere portatore di un varicocele,peraltro di modesta entità,per ricorrere ad un intervento al fine di preservare la fertilità.
Consulti un esperto andrologo con competenze specifiche nel campo della fisiopatologia della riproduzione.Cordialità.