Stomaco/pancia perennemente gonfi/dilatati

Salve ho il seguente problema è non so' come muovermi,ho lo stomaco sempre dilatato e con aria al suo interno....la situazione peggiora appena dopo mangiato,la forma ricorda la ''pancia da birra' ma io nè bevo veramente poca solo in certe occasioni e poi non sono un gran bevitore in generale,ho smesso da poco di fumare,penso di essere intollerante al lattosio visto che un bicchiere mi manda di corsa al bagno,ci tengo a precisare che faccio sport quindi non sono sedentario eè il mio peso è nella norma,1,75 x 69 kg,quindi deduco che cè qualcosa che non va.
Anche perchè alle volte questo dilatamento è qualcosa di improponibile ho piu' pancia di gente che pesa il doppio di me,noto che ad alcuni alimenti sono piu' sensibile come carciofi cavoletti lenticchie ecc pero' anche quando sonoa digiuno il mio stomaco non è piatto mai e questo mi sta devastando dal punto di vista psicologico.
La mia domanda è come mi devo muovere visto che puo' essere tante cose ,colite ,diastasi ,intolleranze ecc ecc
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo, deve rivolgersi ad un gastroenterologo per accertare eventuali intolleranze alimentari che possono essere alla base dei suoi disturbi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta ,quindi mi rivolgo ad un gastroenterologo , per facilitare il lavoro conviene fare qualche analisi prima di un appuntamento?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun esame. Sarà il gastroenterologo ad indicarli.

[#4]
dopo
Utente
Ci vorra' un po' di tempo prima della visita,aver smesso di fumare mi ha reso costipato( o meglio mi ha fatto tornare) con conseguente aumento volume addome...
Come gia' detto in preceenza pratico con frequenza dello sport prendo integratori di proteine,vista una mia probabile intolleranza al lattosio (dopo avere smesso di fumare non ho ancora provato,ma un solo bicchiere di latte mi mandava in bagno)le proteine da me prese sono isolate di soia,visto che provengono da tale legume e nonostante siano isolate provocano comunque gonfiori?
nel mentre ho aquistato dello zenzero (per favorire la digestione) e mi dovrebbe arrivare un integratore di fermenti lattici il naturaflora plus in modo che mi aiuti sia col gonfiore che con la stipsi,visto che poi sto mangiando molti kiwi, susine, uva ecc e si aiutano a defecare ma aumentano il gonfiore...
non so sto cercando di stare meglio prima della visita specilistica, non so ha qualche consiglio alimentare per almeno attenuare questo problema ? un altra cosa' il caffè è sconsigliato per questi problemi?
Poi mi consiglia anche un ecografia dell'addome per eventuali altri problemi come una diastasi grazie.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74