Radiazioni pet accompagnatore

Gentile dott.re volevo chiedere un consiglio. La settimana prossima mio padre dovrà sottoporsi ad una PET - TAC total body e io dovrò accompagnarlo in ospedale. La distanza dall'ospedale è di circa di 1 ora e mezza di viaggio. Premetto che non sono incinta.

La mia preoccupazione è se le radiazioni a cui sicuramente sarò esposta nel viaggio di ritorno verso casa e di cui sono conscia possono essere rilasciate dal mio organismo. Ho due figli piccoli e non vorrei a mia volta trasmettere le radiazioni che il mio corpo ha trattenuto dalla vicinanza da mio padre.

Devo stare anche io qualche ora isolata lontana dai miei bambini, o basterà almeno non prenderli in braccio.

Grazie di cuore
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
I dettagli sulle precauzioni da tenere solitamente sono trascritti nel foglietto di consenso e comunque sono verbalmente diffusi dal centro di medicina nucleare dove esegue l'esame.

Quindi potrebbe informarsi anche telefonicamente o direttamente durante l'esecuzione dell'esame.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Dr. Antonino Restuccia Medico nucleare 70 2
Signora non ci sono problemi. La radioattività non si trasmette come una malattia infettiva.
Quindi nessun problema per i suoi bambini.
Per la prossima occasione basta mantenere distanza di 3 metri dal paziente radioattivo. La radioattività presente nel soggetto sottoposto ad esame si esaurisce a 6-8 ore dall'iniezione del radiofarmaco ( stiamo parlando di PET-TC ovviamente )

Saluti

Dott. Antonino Restuccia

Per consulti prendere appuntamento via mail o cell.: Joppolo (VV) o CZ

cell. 3382916824

email: jopni@libero.it