Paura tumore alla gola

Salve a tutti,sono un adolescente di 18 anni e ho paura di avere un tumore alla gola,sto proprio in ansia.Un paio di giorni fa avvertivo un dolore alla mandibola con un pò di mal di gola che poi è passato,ma ieri notte ogni tanto mi fanno male i denti,la mandibola,mi fa male l'interno delle due orecchie e ho mal di gola.Allora non ci ho visto più ho cercato e ho visto che può essere un tumore alla gola e sto troppo in ansia.Davvero,ci sto male,io non ho mai fumato,mai bevuto,non ho nemmeno mai baciato,non ho difficoltà nel mangiare,la mia voce sembra comunque essere apposto,quindi non capisco.Ho tanta tanta paura.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ma come fa a pensare alla sua età di avere un tumore alla gola ? Non può pensare ad una banale faringite e ad uno stato ansiogeno ?

Si tranquillizzi e si goda i suoi 18 anni.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottore,le scrivo perchè sono ancora preoccupato,dopo 2 giorni di mal di gola è arrivata l'influenza durata 1 giorno,non ho toccato i 38,mi chiedo però se ora con i sintomi molto più calmi è normale avere ugola e zone vicine di cui non ricordo il nome un pò arrossate.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si. É normale.

[#4]
dopo
Utente
Vedo dei peggioramenti (almeno secondo me) e dei miglioramenti,quindi non capisco.Il miglioramento riguarda il mal di gola,nel senso che ce l'ho ma non è più doloroso come prima e il raffreddore che a volte sembra esserci e a volte no,riguardo i peggioramenti io noto che il mal di gola (anche se non più come prima) non passa,con ugola arrossata e in fondo alla lingua noto dei pallini forse sono papille gustative un pò arrossate,cosa che prima non notavo.Ho dolore alle orecchie molto lieve,rispetto a prima e ho notato che toccandomi la gola ho un pallino gonfio.Ultima cosa,non presento febbre e nemmeno mal di testa.Siamo a 12 giorni,pensavo passasse prima e per questo sono un pò preoccupato.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Solo infiammazione. Ne ha parlato con il suo medico ?

[#6]
dopo
Utente
Per il momento non riesco a rintracciarlo e voglio smetterla di essere così ansioso,Dottore su internet se ne trovano di tutti i tipi.Il termometro si ferma a 36.8,il mal di gola meno forte che non passa e su internet si è passati dal semplice mal di gola (senza problemi di deglutizione),ad un tumore al cavo orale ad un reflusso gastroesofageo e addirittura alla leucemia.So di essere ansioso e so che da lontano non so può mai fare nulla,ma per caso lei crede possa essere qualcosa di grave dopo 15 giorni che non passa? La leucemia come si può riconoscere? Tra quelle citate sopra,una può essere il mio caso?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Cerchi di stare con i piedi per terra e godersi i suoi 18 anni ....

Auguroni.

[#8]
dopo
Utente
Dottore le aggiorno che ho paura di avere la leucemia.Tutto è iniziato a fine agosto con mal di gola e lievissima febbre che poi è passata ed è rimasto arrosato in gola e quindi il mal di gola non è passato.Sono andato dal medico che mi ha detto ''nulla di grave''e mi ha dato delle cure che hanno alleviato il problema ma non fatto passare del tutto,credo che dentro sia rimasto rosso.Comunque son passati dei giorni senza febbre con lieve mal di gola e ho iniziato la scuola.Stamattina 20 settembre,lo stomaco mi faceva un botto male,ho pranzato lo stesso ma poi ho vomitato e si è calmato un pò anche lo stomaco.Durante il pomeriggio si è alzata la febbre che per due volte ho misurato e rimane sul 37.9.Non ho preso ancora nulla perchè il mio stomaco non me lo permette difatti non ho fame e anche perchè fino ad oggi continuavo a prendere la medicina che mi aveva dato
Insisto con i miei per un esame del sangue?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve solo tranquillizzarsi e dare retta al suo medico.

[#10]
dopo
Utente
Ho dato retta il mio medico ma non sembra sia passato comunque.Vi spiego,settimane fa sono andato dal medico che:
1)mi ha visto dentro la bocca notando un pò di infiammazione
2)Ha palpeggiato il mio collo per notare se c'era qualcosa
Dopo di che ha detto :"non vedo nulla di grave solo un pò infiammato,non consiglierei un antibiotico'' e mi ha dato delle bustine e una specie di spray da spruzzare mattina e sera,l'ho fatto ma non sembra essere passato,non è così fastidioso ma me lo sento comunque.
Ho fatto una visita due giorni fa anche dal dentista pensavo mi dicesse qualcosa notando quel rossore ma non ha detto nulla ahah
Che poi la sfortuna proprio oggi vuole che una signora ha parlato di un tumore alla gola che è venuto ad un anziano di 65 anni ed io ho sentito tutto ahah e non credo mi abbia aiutato moltissimo
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi e non pensi al tumore.

[#12]
dopo
Utente
Le riaggiorno: sono riandato dal medico di famiglia che mi ha rivisto e dentro la bocca non ha notato nulla,mi ha ripalpeggiato il collo e non ha notato nulla.Continuo a spiegarle che il bruciore alla gola c'è è presente e ultimamente noto che quando mangio però a volte si calma anche se non va via del tutto.Mi ha dato delle pillole per una settimana (le avevo detto che avevo anche un piccolo fastidio al petto) e quindi crede che questo bruciore sia dovuto al reflusso,ma qui ci sono solo delle ipotesi e mai delle vere e proprie certezze.Sto prendendo queste pillole ma non noto dei veri e propri miglioramenti,quel fastidio a petto non sembro provarlo più ,ma il mal di gola invece c'è e tra pochi giorni se i miei me lo permettono devo ritornarci.Non riesco a capire,cosa davvero tutto questo possa essere,dopo una semplice febbre mi è rimasta sta roba che non sembra voglia andare via ed è questo che mi preoccupa.
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74