è tutto collegato sempre al mio problema di articolazione

Buongiorno...sono una ragazza di 26 anni...
Un mesetto fa il mio dentista che è anche esperto in ortodonzia mi ha diagnosticato una malocclusione temporo mandb. poichè l arcata dentale è più stretta di quella sotto e questo causa problema nel tenere la bocca aperta più di un tot di tempo,dolori alla cervicale,orecchie,schiena testa e quando mastico sento scrocchiare o rumore molto simile a un toc toc dentro l orecchio sinistro...Volevo sapere ma è normale che ieri ho avuto un dolore sulla nuca ,diciamo in mezzo dove si sente "l osso della testa che si muove"?e nelle orecchie spesso ho dolore dentro e stamattina provando anche a vedere se dovevo pulirle iano piano poi mi ha dfatto male la testa?è tutto collegato sempre al mio problema di articolazione?perch+ spesso ho doloretti anche ai denti...
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, molto probabilmente nel suo caso è presente una incoordinazione Condilo- Meniscale all'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) (" quando mastico sento scrocchiare o rumore molto simile a un toc toc dentro l orecchio sinistro").
Nel normale, i condili mandibolari di entrambi i lati sono in rapporto con la parete antero superiore della cavità articolare ( Cavità Glenoide) ; fra le superfici articolari è interposto un menisco . Condilo e menisco dovrebbero muoversi in sinergia ogni volta che muoviamo la bocca, come , ad esempio , nella masticazione: se questa situazione viene mantenuta, non ci sono rumori particolari.
Accade però che, per vari motivi, in parte congeniti, in parte per un anomalo sviluppo scheletrico, per la irregolare eruzione degli elementi dentari decidui e permanenti (malocclusione), alle quali cause è bene aggiungere anche la mano non sempre riguardosa del dentista ed i traumi che il soggetto può subire, i condili possono dislocarsi in una zona più arretrata, perdendo il contatto con il menisco, che , a bocca chiusa, risulta dislocato davanti al condilo. Ogni volta che , aprendo la bocca, il condilo si sposta in avanti, ricattura il menisco , e ciò provoca il tipico rumore di schiocco (il suo toc toc), più o meno acusticamente percepibile: nel chiudere la bocca ,però , il menisco torna a dislocarsi , per lo più in avanti, per cui il rumore si percepisce praticamente ad ogni movimento.
Sul funzionamento dell''ATM può avere qualche ulteriore informazione aprendo questo link:

http://www.studiober.com/patologie/patologia-dellatm-gnatologia-classic
N.B.: dopo aver aperto il link, si deve clikkare su: "continua e apri il sito.."

I sintomi riferiti (dolore alle orecchie, alla testa e alla colonna vertebrale) sono spesso collegati con questo problema.
Ovviamente quanto sopra ha valore del tutto relativo, non potendosi avere via rete gli indispensabili riscontri di una visita diretta: è molto importante che il dentista al quale si rivolge sia esperto in problemi dell'ATM.
Le suggerirei comunque di dare un'occhiata all'articolo linkato qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html
www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf
N.B.: dopo aver aperto il link, deve clikkare su: "continua e apri il sito.."

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie mille dottore per la sua risposta. . .stamattina ho avuto una cosa molto strana. . Siccome come ho detto già sto vivendo un periodo abbastanza difficile tra stress ansia panico e ipocondria , prima al supermercato non mi sono sentita bene ho sentito calore e le guance come tirare fino la tempia e più mi agitavo e più avevo fastidio. . Poi è passato. Siccome ho problemi pure alla vista secondo lei è tutto collegato al mio problema alla bocca o è solo stress?
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, consideri anche che lo stress trova nella bocca un organo bersaglio particolarmente recettivo: nello stress si stringono le mascelle e si bruxa di più , per cui qualunque problema che può trovare nella bocca una sua causa, dallo stress viene enfatizzato.
Comunque alla sua domanda non si può dare una risposta esaustiva senza poter vedere direttamente il caso.
Cordiali saluti ed auguri.
[#4]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
I segnali dei muscoli oculomotori finiscono nel sistema trigeminale ci sono quindi delle correlazioni che potrebbero rispondere alla Sua domanda.
Saluti

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#5]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie ad entrambi per le risposte. .. volevo porvi un quesito. . .da qualche giorno ho dolori cervicali al collo e in mezzo le scapole riesco a girare il collo
Ma spesso ho dolori e fitte , riesco a girarlo non ho collo rigido ma dipende sempre dal problema che ho? come posso fare? poi la cosa strana , sono stata bene fino poco fa poi mi è venuta fame ho mangiato e improvvisamente ho dolori ai lobi delle orecchie ma è normale?
[#6]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
L'ho invitata ad aprire questo link: lo ha fatto?
www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf
N.B.: dopo aver aperto il link, deve clikkare su: "continua e apri il sito.."

[#7]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Purtroppo non mi si apre non so perché. , solo che sono impaurita in quanto spesso sento come scosse sulle guance fino le tempie che durano poco ma sono fastidiose poi mangio e mi fanno male i denti sopra(quelli della dentizione stretta)e fitte sulle guance. . Ma le scosse dipendono dal problema che ho? mi scusi ma non so cosa pensare sono impaurita. . Poi ho anche problemi di vista
[#8]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
N.B.: dopo aver aperto il link:

www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf

, deve clikkare su: "continua e apri il sito.."

Le consiglio comunque di consultare un dentista-gnatologo esperto in problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) e nei rapporti fra questa e l'orecchio: non tutti i dentisti amano coltivare questa sottospecialità.
Cordiali saluti ed auguri
[#9]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
La ringrazio. Buona serata