Minzione frequente e abbondante.

Gent.mi Dottori,

Ho 25 anni e un problema che si protrae da circa due mesi.
A giugno ho iniziato ad avere urgenza di urinare maggiormente rispetto al quotidiano, spesso mi capita in prossimità del ciclo mestruale e non l'ho preso in considerazione. Di fatto all'arrivo del ciclo la mia minzione è tornata nella norma. Alla fine della mestruazione mi è tornata la necessità impellente di urinare, anche ogni mezz'ora, con notevole quantità di urina. Premetto che dal non bere nulla di acqua, da Giugno ho iniziato a bere circa due 1,5 litri di acqua al giorno.
Ho fatto prima una cura x la cistite (Acidif) che non mi ha portato giovamento, dopodichè ho eseguito esami del sangue, esami delle urine e urinocoltura risultati negativi. Settimana prossima prenoterò nuovamente una visita col mio ginecologo.
Riepilogo i sintomi: minzione frequente anche subito dopo essere stata in bagno (sento già lo stimolo subito dopo la minzione precedente), sporadici mal di schiena e mal di pancia, bruciore esterno dopo aver urinato, a volte nonostante abbia un forte stimolo l'urina non scende e devo "spingere" affinchè esca.
La preoccupazione non fa che enfatizzare i sintomi.
Vi chiedo pertanto un parere sulla mia situazione e un'eventuale idea di cosa si possa trattare.
Grazie sin da ora per la Vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

la sua sembra una situazione clinica tipica che ricorda molto una cistite, senta comunque ora in diretta, per una diagnosi definitiva, il suo urologo di fiducia.

Nel frattempo, se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/