Ernia iatale e reflusso

salve dottori sono un uomo di 41 anni da circa 2 anni soffro di reflusso ed ernia iatale abbastanza grande ho fatto gastroscopia a gennaio 2014 dove avevo esofagite di grado a curatami condose doppia pantorc 20 mg e peridon da allora in periodi in cui i sintomi sono pochi sospendo la cura per un mesetto e poi riprendo con una dose pantorc 20mg sono stato abbastanza bene fino ad un mese fa quando ho incominciato ad avere fastidi allo sterno e spalle con dolori che si acutizzavano nei movimenti con un senso di oppressione da cui mancanza d'aria ho preso per un paio di giorni tachipirina perche' pensavo fossero dolori intercostali sono stato meglio ma poi sono ricomparsi i fastidi premetto che il giorno dopo i primi dolori quindi da un mese sto assumendo dose doppia pantorc 20mg ma i dolori persistono possibili che il corpo si sia abituato alla terapia e non mi fa' piu' effetto? o che i dolori non sono imputabili al reflusso? ho fatto eklettrocardiogramma ed enzimi tutto nella norma nb (i dolori sono piu' fastidiosi la mattina per poi calmarsi nel corso della giornata grazie anticipatamente per la risposta
cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<dolori che si acutizzavano nei movimenti con un senso di oppressione da cui mancanza d'aria>>

non si tratta di sintomi addebitabili al reflusso,
bensì sono di natura osteomuscolare.
Deve però farsi visitare.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2019
Ex utente
grazie dottore per la vostra risposta ho fatto anche ecografia addome completo ma non e' stato riscontrato niente il gastroenterologo mi ha detto di ripetere la gastro perche' l'ernia e' abbastanza grande ma dopo un anno e mezzo e' giusto riperterla?
una cosa strana che ho notato e la mattina appena sveglio ho questi dolori che sono come una morsa e mi portano a scricchiolare la schiena delle volte partono dallo sterno altre volte dalle spalle precisamente centro schiena alto poi si spostano a sinistra e a destra l'altro giorno mentre facevo una partita di pallone ed ero distratto non avvertivo alcun dolore grazie per eventuale risposta
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Confermo che non ha bisogno del gastroenterologo ma di una accurata visita del suo medico in senso osteomuscolare.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2019
Ex utente
grazie dottore provvedero' quindi puo' darsi che questi sintomi aggiunti a quelli del reflusso mi hanno fatto stare male perche' sto prendendo tachipirina da 4 giorni mattina e sera datami dal medico curante e' va meglio grazie cordialita'
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2019
Ex utente
Salve dottore sono stato dallortropedico e mi ha detto che era una dorsalgia mi ha dato degli integratori alimentari tipo defrogol e un altro a base di cartilagine di squalo ma dopo 20 giorni di cura ogni tanto ho questi dolori sordi al centro schiena che ai spostano internamente fino allo sterno può darsi che siano legati allesofago?
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2019
Ex utente
esofago superiore n
esofago medio n
esofagite inferiore esofagite peptica di grado b di l.a.
cardias 38 cm incontinente
stomaco contenuto gastric >200cc chesi aspira
pareti elastiche ben distendibili
mucosa rosea con chiazze di iperemia
reperti patologici stomaco volvolato con notevole contenuto gastrobiliare che si aspira
gastropatia microerosiva
piloro beante edematoso
bulbo duodenale duodenite microeresiva
retrovisione a u ernia jatale da scivolamento di 3cm
conclusione esofagogastroduodenite erosiva, piccola ernia iatale
mi dite se e' preoccupante?
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Assolutamente curabile
assolutamente NON preoccupante.

Cordialità
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2019
Ex utente
Grazie dottore ma avendo preso pantorc 20 mg mattina e sera per 2 mesi come mai l esofagite che prima avevo di grado a ora e' di grado b forse il pantorc non fa più effetto? Poi lo stomaco volvolato cosa significa? Grazie per l'eventuale risposta cordialità
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
"Volvolato" è un termine a me sconosciuto!

Per l'esofagite andrebbe, a mio avviso, rivalutata la terapia dal suo medico.
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2019
Ex utente
ma la bile nello stomaco e' grave si puo' risolvere?grazie per la risposta cordialmente
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Certo, si tratta di problematiche ampiamente
risolvibili con idonea terapia.
[#12]
dopo
Attivo dal 2008 al 2019
Ex utente
grazie dottore quindi da come ho capito la cura che bda 2 mesi stavo facendo con pantorc 20mg mattina e sera non sta facendo piu' effetto perche 2 anni fa avevo esofagite di grado A ora e' di grado B DEVO CAMBIARE FARMACO?
CORDIALMENTE
[#13]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sulla terapia devo purtroppo dirle che non è possibile
online, senza visita, dare indicazioni terapeutiche specifiche
in quanto non è etico, nè professionale, e nemmeno legale!
[#14]
dopo
Attivo dal 2008 al 2019
Ex utente
Lo so io dicevo in generale può darsi che il pantorc 20 non mi fa più effetto? Cordialmente
[#15]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
È una possibiltà, ovvero che il dosaggio sia insufficiente.
Sarà cura del suo prescrittore apportare i correttivi del caso.
[#16]
dopo
Attivo dal 2008 al 2019
Ex utente
le posso inviare un immagine dell'esofago se si dove grazie ancora cordialmente
[#17]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/
i. non inviare immagini diagnostiche e non allegare link a immagini o documenti esterni al sito: non possono essere fatte valutazioni via internet di esami diagnostici.

inoltre contravvenendo alle linee guida lei tiene in piedi due consulti con identiche richieste
replica #7
https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/487852-esito-gastro.html
[#18]
dopo
Attivo dal 2008 al 2019
Ex utente
non lo sapevo mi scusi