Congestione

Salve,oggi ho pranzato molto velocemente perché andavo di fretta ed ho bevuto birra ghiacciata,appena ho mandato giù ho sentito come un blocco allo stomaco dovuto al freddo della birra. Ora mi sento bene e sarà passata un'oretta circa ma sono molto ansiosa di mio e mi è subito presa paura che mi possa venire una congestione. Dopo quanto si manifesta? Insomma c'è un " tempo massimo" fuori dal quale posso considerarmi tranquilla? Grazie mille
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Cara signora,
sicuramente la congestione non l'ha avuta ma l'ha rischiata!
Eviti nel suo interesse di reitetare condotte alimentari simili in futuro, perché una congestione può essere pericolosa.
Cordialmente.
[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Grazie dottore,
Ma esattamente quando si verifica una congestione? Perché soprattutto ora che è caldo penso che capiti a tutti,durante i pasti,di bere bibite fredde
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
Una congestione, per intenderci, è legata a una ipoperfusione di altri organi quando nel pieno del processo digestivo, si espone al freddo l'apparato digerente che pone in atto un risucchio di sangue verso se stesso. Detto in soldoni!
Non è un evento da sottovalutare, essendo rischioso.
Le bevande devono essere fresche non ghiacciate, l'esatto opposto di quello che ha fatto lei.
Che sicuramente non farebbe un bagno freddo dopo mangiato e si coprirebbe bene uscendo da un ristorante d'inverno. ...
Cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Vorrei fare attenzione alla congestione ma senza farne una ossessione. Se io ad esempio ceno e poi 2/3 ore dopo mangio un gelato,non ci sono rischi reali di congestione? Cioè se devo stare attenta a tutto quello di freddo che mangio allora nella vita ho avuto veramente fortuna fino ad ora. Come funziona esattamente. Grazie!!
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Non credo che lei inghiotta il gelato in in boccone solo. Lo mangia piu o meno speditamente e lo stesso finché arriva nello stomaco non crea più problemi.
Se trangugia una birra a 2 ºC in 10 secondi la stessa arriva nello stomaco a quella temperatura e le fa venire la congestione.
Se la stessa birra la centellina riscaldandola in bocca il discorso cambia.
Quindi la sua battuta è fuori luogo!
D'altro canto faccia come crede più giusto.
Saluti,
Caldarola
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Scusi dottore, non volevo certo fare una battuta nè rispondere in maniera maleducata, volevo solamente dire che non credo che ogni cosa fredda ingerita provochi una congestione, stavo cercando una rassicurazione in realtà perchè tante volte durante i pasti mi propongono acqua fredda e nonostante la lasci un po' nel bicchiere e poi la tenga anche in bocca, mi sembra comunque fredda e questo mi preoccupa. volevo solo chiedere conferma, probabilmente tramite mail era fraintendibile. comunque la ringrazio per ogni suo intervento.
[#7]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Va bene signora,
parliamo pure di misunderstanding situation.
Di estate le bevande fresche intorno ai 18 - 20 gradi non creano problemi e possono dare una sensazione di frescura.
Le bevande ghiacciate sono a rischio di provocare congestione specie se "tracannate".
Per altre risposte la rimando al precedente consulto.
Cordiali saluti,
Caldarola.
[#8]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Oggi devo andare in una spa con idromassaggio alle 15. Ho finito di pranzare da poco e ho mangiato solo riso scondito ma comunque passeranno non più di due ore,c'è qualche possibilità che immergendomi mi venga una congestione?
[#9]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Se ha mangiato 200 grammi di riso max e null'altro, due ore sono più che sufficienti.
Il riso e' notoriamente un alimento molto digeribile.
Buon idromassaggio!

Caldarola.
[#10]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Grazie dottore,so che sono opprimente ma purtroppo quest'estate ho visto un ragazzo morire a causa di una congestione e non riesco a togliermi il pensiero. Buona giornata!!