Il nervosismo del discorso

Sono un ragazzo di 27 anni(77kg 186cm) e nn ho mai avuto la digestione facile. Da circa 1anno soffro di vari sintomi che adesso sono riuscito a identificare e relazionare fra di loro. Vi spiego i piu rilevanti:
- gonfiore addominale che mi provoca una sensazione di soffocamento: avverto la compressione all’altezza del diaframma e dello sterno (la sensazione aumenta prima di coricarsi, giá steso sul letto). Questo lo relaziono sempre con la sensazione di avere qualcosa in gola con lieve difficoltà a deglutire (come se dovessi mandar giù qualcosa di denso).soffro di una leggera riniti (continuo ma lieve flusso di moco nella gola) questi 2 sintomi mi provocano una sensazione di soffocamento forte che mi provoca molta ansia e frustrazione; … soprattutto quando cerco di prendere sonno. La sensazione sembra andarsene coricandosi anche solo per 20 minuti di sonno per poi riapparire dopo il risveglio. Alcuni giorni la sensazione è piu forte di altri.
- meteorismo e flatulenza;
- defecazione irregolare: un giorno o 2 non vado di corpo, il giorno seguente ci vado 4,5volte.. (feci morbide, no diarrea), avendo ogni volta la sensazione di svuotamento incompleto. Spesso mi capita di evacuare poco prima di affrontare una situazione che mi provoca nervosismo, quando per esempio sto per pronunciare un discorso davanti a un centinaio di persone (cosa che mi capita di fare un paio di volte a settimana).
- Preciso che il senso di ansia e soffocamento menzionato prima appare maggiormente nel giorno in cui vado spesso di corpo e non è relazionato con il nervosismo del discorso.
- Gonfiore alle ghiandole sottomascellari.
- Dopo i pasti (in particolare il pranzo) avverto sudorazione
- Altri sintomi meno importanti: cattivo sapore in bocca di mattina appena sveglio, spesso sbadiglio durante il giorno, a volte difficoltà di concentrazione mentale (nel giorno in cui vado 4,5 volte di corpo)..; spesso mangio solo per gola perché giá mi sento pieno..

Non so perché ho la sensazione che i problemi intestinali siano in qualche modo relazionati con la sensazione di difficoltà a respirare.. Avevo l’aria condizionata. Ho provato a mantenerla spenta e all’inizio mi sono subito sentito meglio. Poi i sintomi sono tornati dopo un mesetto. Ho provato con uno spray nasale: all’inizio mi ha alleviato dopo di ché tutto è tornato come prima..
Mettermi un dito in bocca e toccarmi l’ugola sembra alleviarmi un poco.
Mi sono sottoposto all’ecografia dell’addome e della prostata: tutto nella norma. Nel referto si sottolinea distensione dell’area intestinale nella parte del colon.(gas)
Gli esami del sangue sono nella norma a parte la bilirubina indiretta 1.13 mg/dl (la totale 1,38; la diretta 0,25).

Questo è una breve spiegazione dei mie sintomi.
Vi ringrazio per il servizio che date al pubblico. E per tutto quello che potete fare per me in questa particolare situazione.
[#1]
Dr. Giovanni Salamina Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 151 7 1
Credo che effettivamente sarebbe semplice imputare tutta la sintomatologia unicamente a uno stato ansioso. Probabilmente l'ansia ha un qualche ruolo. Bisognerebbe comunque escludere che quelle sensazioni di soffocamento non siano dovute a qualche allergia

Dr. Giovanni Salamina

[#2]
dopo
Utente
stavo pensando a un esofagite da riflusso o malattia celiaca. oppure una intolleranza al glutine. cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Giovanni Salamina Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 151 7 1
Potrebbero anche esserci alterazioni della motilità esofagea. Non credo che abbia la malattia celiaca. Se proprio vuole fare accertamenti potrebbe cominciare a eseguire una esofagogastroduodenoscopia. Tenga presente che si tratta pur sempre di un esame in qualche modo invasivo. Per la diagnosi di celiachia potrebbe inoltre eseguire la sierologia (anticorpi anti gliadina)
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie per i suggerimenti..
propio oggi sono andato da uno specialista rinomato e ha menzionato lo stesso esame da lei consigliato esofagogastroduodenoscopia.
lo specialista pensa inoltre che potrebbe essere sindrome del colon irritabile...
[#5]
dopo
Utente
grazie per i suggerimenti..
propio oggi sono andato da uno specialista rinomato e ha menzionato lo stesso esame da lei consigliato esofagogastroduodenoscopia.
lo specialista pensa inoltre che potrebbe essere sindrome del colon irritabile...