19 anni ed è già parecchio tempo che soffro di ipocondria

Buonasera, sono una ragazza di 19 anni ed è già parecchio tempo che soffro di ipocondria. da quando ero adolescente associo ogni minimo sintomo a malattie gravi spesso non curabili e ciò mi causa uno stress e preoccupazione costante. per fare un esempio pochi giorni fa mi sono trovata dei lividi sul corpo apparentemente senza causa e mi sono subito preoccupata pemsando addirittura che sarebbero potuti essere sintomi di leucemia. scrivo qui perché sono stanca di combattere con queste paure inutili e nello stesso tempo non ho il coraggio di parlarne con nessuno perché mi provoca disagio. avete qualche consiglio per curare questa mia malattia? grazie, cordiali saluti!
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
<<avete qualche consiglio per curare questa mia malattia?>>

Gentile Ragazza,
l'unico consiglio che potrebbe rivelarsi utile è quello di rivolgersi di persona ad un nostro collega della sua zona per iniziare ad affrontare questo suo disagio.
Può decidere se rivolgersi ad uno psicologo dell'Asl o ad un libero professionista: in entrambi i casi non le sarà difficile reperire informazioni tramite il web.

Nel frattempo, le suggerisco le seguenti letture:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/408-ipocondria-la-paura-delle-malattie.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2649-professione-ipocondriaco-l-arte-di-crearsi-malattie.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1219-sono-ipocondriaco-o-i-medici-non-capiscono-il-mio-problema.html

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazza,
La paura di contrarre malattie ( ipocondria) e' molto invalidante in quanto noi viviamo immersi in ambienti non sempre salubri a causa delle varie forme di inquinamento ambientale.
Ma veniamo protetti dal nostro fantastico Sistema Immunitario.
E sulla efficienza di tale Sistema Immunitario contiamo.
Quando tale "fiducia" nelle capacita' di modulazione che viene operata nel nostro organismo viene meno per cause psicologiche, potremmo sentirci inermi davanti agli agenti patogeni.
Occorre percio' elaborare, con uno specialista psicoterapeuta, tutto il meccanismo psichico che gestisce l'ipocondria per ritrovare la nostra serenita'.
I migliori saluti!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma