Ghiandole inguinali gonfie

Gentili dottori,
sono una ragazza. Da sempre so di avere una ghiandola nella zona inguinale che, senza motivo apparente, gonfia a fasi alterne. Due mesi fa è gonfiata e il problema non si è risolto, anzi, dopo un momento in cui è tornata alla normalità, circa due settimane fa si è di nuovo gonfiata ed è comparsa un'altra pallina dura (forse un'altra ghiandola) nella stessa zona, ma più in basso. Mi sono già rivolta al mio medico di fiducia, ma non ha saputo cosa dirmi. è grave? Devo preoccuparmi? Grazie del tempo che mi dedicherete!
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se ha fatto la visita e se si "gonfia e sgonfia" non ci sono ragioni per preoccuparsi.

E se, come dai dati allegati, è "magra" è ovvio che anche i linfonodi normali siano palpabili.

Le consiglio in caso di dubbi di rivolgersi al curante e di staccare su un tema così ansiogeno come i linfonodi

Legga perchè in alcuni consulti

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html

https://www.medicitalia.it/consulti/senologia/481804-retrazione-cutanea-al-seno-a-16-anni.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/linfonodi_sistema_linfatico.htm

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la risposta.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Di nulla
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
la aggiorno sulla mia situazione. La ghiandola più in alto (quella che da sempre si gonfia e sgonfia) si è sgonfiata, ma l'altra pallina dura sotto la zona inguinale c'è ancora e non accenna a scomparire. Può non trattarsi di una ghiandola? Non mi dà alcun dolore ma c'è. Cosa può essere? Grazie.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Occorre la visita per rispondere alla sua domanda.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per la riposta. Il mio medico di fiducia non mi ha saputo dire niente, a quale specialista dovrei rivolgermi secondo lei? La ringrazio ancora.
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ma è sufficiente la visita del curante..