Klebsiella infezione urinaria

sono preoccupata ho fatto l'esame dell'urocoltura ed è risultato questa infezione chiamata klebsiella... leggendo e documentandomi su internet ho letto parecchie cose gravi , tipo che questo batterio può essere letale intaccando addirittura i polmoni portando alla morte aiutatemi xkè sono spaventata davvero cosa significa?? devo preoccuparmi??? come si cura???? c'è rimedio????
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Ad essere pericolose sono le infezioni da Klebsiella che si possono contrarre perlopiù in ambiente ospedaliero da parte di soggetti indeboliti dal punto di vista immunitario per altri problemi, cone vecchiaia, tumori, recenti importanti interventi chirurgici, eccetera. La positività di una urocoltura in una donna della sua età non ha nulla a che vedere con tutto ció, ma non toglie che la situazione debba essere valutate dal punto di vista specialistico e non solo fatta oggetto di una semplice prescrizione di antibiotico. Lei non ci dice perchè sia arrivata all'esecuziine di questo esame, se occasionalmente, oppure a causa di disturbi, pertantto per ora null'altro possiamo affermare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta ... da premettere che ho appena 21 anni ,purtroppo e da un pò di anni ke soffro di un'infezione alle vie urinarie ma una leggera infezione,e in passato ho preso come antibiotico Ciprofloxacina ma non mi ha fatto nulla in quanto oggi sono qui con dolori sotto ventre ovaie e dolore atroce reni e stomaco ora vorrei capire solo negli ospedali si prende questa infezione le spiego xkè non mi sembra possibile in quanto nn ho mai avuto interventi o cose simili non ci sto capendo più nulla sono solo in ansia
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Ovviamente non tutte le infezioni da Klebsiella sono ospedaliere, anzi solo una minima parte, purtroppo le piú pericolose proprio perchè a causa dell'ampio uso di antibiotici che si fa in quegli ambienti, i batteri hanno sviluppato resistenze multiple e non rispondono piú ad alcuna terapia. Per il resto, la Klebsiella è un comune batterio di origine intestinale, c'è da chiedersi perchè ad un certo punto migri ed attecchisca nelle vie urinarie. Il piú delle volte il problema è proprio a livello intestinale, dove per vari motivo si puó creare uno squilibrio nella flora batterica con predominanza di qualche ceppo piú aggressivo e propenso a migrare nelle zone anatomiche vicine. Questo per dire che spesso le attenziini devono essere principalmente concentrate al di fuori delle vie urinarie. Questo magari a piú lungo termine, mentre ora se i disturbi sono intensi come ce li riferisce, ovviamente lei deve sottoporsi alla visita del suo medico curante, che le prescriverà empiricamente un antibiotico a largo spettro.L'urocoltura sarà da ripetere dopo una decina di giorni dalla fine della cura. Nel frattempo, bere molta acqua le sarà certamente utile.
[#4]
dopo
Utente
c'è anche da dire che l'anno scorso ho effettuato un deospital in quanto avevo anche problemi di stomaco, e ho fatto la gastroscopia con biopsia ma da lì è venuto fuori che ho problemi di reflusso gastrico e gastrite, quindi può essere dovuto anche da questi tipi di problemi???? devo preoccuparmi che può intaccare organi come polmoni??? non so più ke pensare
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
I problemi intestinali con relativo squilibrio della flora batterica possono essere facilmente collegabili con quanto dimalterato è stato rilevato a livello dello stomaco. Ancora una volta, le ripetiamo che alla sua età ed in un organismo oeraltro sano non è verosimile che si manifestino complicazioni pericolose. Peró, piuttosto che coltivare ulteriormente le paure, assai meglio farebbe a farsi visitare appena possibile dal suo medico curante.
[#6]
dopo
Utente
oggi ho prenotato la visita dall'urologo in quanto il mio medico curante in passato mi ha causato più danni che altro.... comunque dottore un ultima domanda lei mi consiglia di fare controlli anche all'intestino ??
posso stare tranquilla sul fatto che non intacchi altri organi come polmoni??
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Il medico curante è di libera scelta, se non la soddisfa è suo diritto di sostituirlo. La,figura del medico curante è tanto essenziale quanto sottovalutata, questo è forse uno dei piú grandi mali della sanità pubblica italiana. L'intestino non puó essere piú di tanto "controllato" genericamente, utile invece è ragionare sulla qualità della sua funzione e sulla eventuale necessità di prendere dei provvedimenti di tipo dietetico o ricorrere ad integratori alimentari (fermenti lattici, probiotici, yoghurt, ecc.)
[#8]
dopo
Utente
purtroppo dottore dove vivo io i medici curanti sono uno peggio dell'altro comunque è stato davvero gentile nel dedicarmi del tempo e soprattutto per avermi spiegato queste cose spero oggi di risolvere qualcosa con l'urologo... ancora tante grazie le faccio comunque sapere se ho risolto qualcosa buona giornata.
[#9]
dopo
Utente
salve dottore volevo informarla che sono stata dall'urologo mi ha visitata e mi ha prescritto la cura tra cui BACTRIN FORTE 1.cp. a colazione e una a cena per 12 gg
poi CODEX 1.cp al dì x 10 gg al mese x 6 mesi
e gli ovuli FLOOMIZIN 1 ovulo a sera x 4 gg al mese dopo il ciclo anche questi x 6 mesi
che dice riguardo alla cura vabbene???
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Noi non siamo ovviamente qui per giudicare le prescrizioni di nostri Colleghi che hanno avuto l'insostituibile vantaggio di valutarla direttamente. Segua con scrupolo le indicazioni, ripetendo l'urocoltura un paio di settimane dopo il termine della terapia antibiotica.
[#11]
dopo
Utente
la ringrazio un' ultima cosa ma per tutta la cura degli ovuli cioè per 6 mesi non si possono avere rapporti???
[#12]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Certamente sì, con un po' di ragionevoli attenzioni su cui non ci pare necessario dettagliare ...
[#13]
dopo
Utente
presumo si voglia riferire sulla molta attenzione dell'igiene? perchè leggendo su questo argomento parlavano di evitare ad avere rapporti e mi sn un pò preoccupata in quanto sono fidanzata da 5 anni e 6 mesi sono parecchi
[#14]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Non porterà l'ovulo per 24 ore al giono, giusto? Trovi un compromesso e non condanni il suo fortunato fidanzato ad una astinenza monastica, altrimenti rischia di vederlo andarsene per altre strade !!!! Stia serena.
[#15]
dopo
Utente
erano proprio queste le mie paure l'importante ke non non succede nnt se ho rapporti durante la cura e ke facciano effetto era solo questa la mia paura