Segno (crosticina?) rosso scuro sulla lingua

BUon giorno

vi disturbo perchè mi sono trovata un segno (crosticina?) rosso scurissimo sulla lingua piuttosto indietro, lateralmente

dato che spesso mangio /bevo cibi e bevande bollenti e a volte mi trovo scottature sula lingua ma generalmente sulla punta e lateralmente nella parte anteriore, controllo sempre che la scottatura (che si presenta come arrossamento, lieve lesione) rientri nel giro di breve tempo.

Questo segno di pochi mm è diverso rosso scuro e allo spazzolamento è andato via lasciando un lievissimo fastidio e piccolo segno.

Quando mi devo preoccupare e a chi devo farlo vedere, se non rientra ma si ripresenta la crosticina scura? Dentista o dermatologo?

So che i tumori del cavo orale sono spessso senza dolore o manifestazioni particolarmente evidenti, per cui non so quando preoccuparmi e attivarmi veramente.

vi ringrazio sin d'ora

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

Potrebbe trattarsi di una piccola lesione dovuta ad un lieve trauma da morsicatura, la regola generale è questa:
qualunque lesione in bocca che non guarisce spontaneamente nell'arco di due settimane va vista da un professionista (dentista) esperto in malattie del cavo orale oppure rivolgendosi al corrispondente reparto di un ospedale od università.

Eviti in ogni caso l'abitudine di ingerire alimenti troppo caldi, un inutile "stress" per bocca, esofago, stomaco.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com