Adenocarcinoma scarsamente differenziato

Buongiorno,
a mio marito (anni 50) hanno diagnosticato un''adenocarcinoma prostatico acinare scarsamente differenziato Gleason 3+4 al lobo dx. La neoplasia è presente su 4 frustoli con Gleason 3+3 e su 2 (margine base dx e margine intermedio dx) con Gleason 3+4. Il lobo sx è indenne. La scintigrafia ossea è negativa come anche la TAC. Il PSA è pari a 14 e la visita rettale non evidenzia patologia al tatto.
L''urologo ha posto l''indicazione ad un intervento di chirurgia robotica nerve sparing (clinica milanese) per tentare il salvataggio dei nervi in un uomo di giovane età ma la prima disponibilità è a novembre.
Mi chiedo e Vi chiedo: il fatto che il carcinoma sia scarsamente differenziato vuol dire che è molto aggressivo? E'' pensabile un''attesa di quasi tre mesi? C''è rischio di margini positivi anche se la TAC è negativa? Il fatto che il Gleason 7 è stato rilevato al margine della base dx e al margine intermedio vuol significare che c''è maggiori probabilità di margini positivi?
L''intervento prevede un esame istologico intraoperatorio. qualora i margini dovessero essere positivi il chirurgo può intervenire subito o non potrebbe comunque fare nulla?
Grazie a chi vorrà aiutarci
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Confermiamo ovviamente l'indicazione chirurgica. Il tempo di attesa di tre mesi è comunque ancora accettabile, posto che sia impossibile far di meglio in una struttura pubblica. La situazione di "margine positivo" non può essere inequivocabilmente dimostrata da alcun accertamento, a meno che si tratti proprio di una infiltrazione evidente, ma non ci pare questo il caso. Se vi fossero dei sospetti all'esame istologico estemporaneo, non si eseguirebbe la tecnica nerve sparing da qual lato, l'intervento verrebbe comunque completato lo stesso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott. Piana, gentilissimo.
Dalla sua esperienza quando il tumore è localizzato al margine della base dx e al margine intermedio vuol significare che ci sono maggiori probabilità di margini positivi?

Cari saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Non si tratta di fattori particolarmente predittivi.