Pipi addosso

Salve a tutti, Buongiorno, vi spiego subito il problema, mi sono trasferito a Londra per lavoro da circa due mesi, abbiamo una bambina di tre anni a cui abbiamo tolto il pannolino l'8 giugno ed è andata bene da subito, tempo due giorni che andava al vasetto da sola, da circa 15 giorni pero' ha ricominciato a farsi la pipi' sotto e non dice piu' quando deve andare al bagno, ora abbiamo comprato le mutandine per bambini che stanno iniziando ad andare al bagno da soli e che assorbono, lei dice solo quando deve andare a fare la cacca ma non la pipi, io e mia moglie siamo preoccupati e non sappiamo cosa fare o come aiutarla, qualcuno potrebbe darci qualche consiglio, sicuramente gli manca la famiglia in Italia e gli amichetti, spesso dice che vuole tornare ed a me dispiace molto perchè non so come aiutarla, le diciamo sempre che la sua casa è dove stanno mamma e papa' ma forse non è abbastanza.
[#1]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
è piuttosto comune che dopo aver tolto il pannolino, nei bambini di età di 3 anni possano non avere ancora un coretto controllo della minzione.
Anche il trasferimento in un'altra città, e quindi vivere in un'altra abitazione, può aver influenzato le sue normali abitudini. Pertanto, e' molto importante non vivere questo momento in maniera stressante e dare tempo a vostra figlia, invitandola anche ad andare in bagno durante la giornata.
Se il problema dovesse persistere e presentarsi in maniera continua, sarà opportuno una valutazione dal vostro pediatra.
Cordiali saluti.

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore, innanzitutto grazie per la risposta, ormai è un po' che ha ricominciato e non sappiamo sinceramente come fronteggiare la situazione, non sappiamo se darle piccole punizioni tipo non comprarle giocattoli oppure il contrario, intendo farle piccolini regalini nel caso in cui vada al bagno da sola, sembra pero' che non stiamo risolvendo niente, solo per la cacca lo dice ma per la pipi' non riusciamo ad ottenere risultati.
Grazie
Antonio
[#3]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
In questi bisogna solo ricordarle più volte di andare al bagno a fare la pipì durante la giornata, soprattutto appena svegliata e prima di andare a dormire.
Non conviene darle delle punizioni o dei premi.
Se con il tempo dovesse persistere il problema, sarà necessario una valutazione urologica.
Buona giornata.