Referto esofagogastroduodenoscopia esplorativa

Buongiorno... Ho 59 anni, circa 20 anni fa mi era stata diagnosticata ernia iatale che fortunatamente in tutti questi anni non mi ha causato grandi fastidi. Ogni tanto quando ho male allo stomaco prendo per un mesetto il lucen da 20 mg. (Aggiungo che sono in cura con Dilzene 60 mg. per tachicarchia sopraventricolare) e Crestor 5 mg,

Ora invece nelle ultime settimane ho avuto episodi di forti dolori addominali con lieve alterazione. Visitata al Pronto Soccorso la diagnosi e' stata di sospetta MRGE Mi hanno fatto fleblo, esami del sangue ed elettrocardiogramma (ok).... terapia: Lucen due volte al giorno, antibiotico ogni sette ore (perche' dagli esami risultava infezione/infiammazione in atto) e mi hanno prescritto una esogastroduodenoscopia esplorativa .

Effettuata la gastro, Vorrei gentilmente avere vostro parere sul referto che di seguito riporto.

Esofago: regolare per calibro e decorso. Mucosa indenne da lesioni. Cardias risalito per ernia iatale da scivolam di 25 mm. In sede giunzionale si osserva formazione sottomucosa di 15 mm di diametro circa, rivestita da mucosa indenne(leiomiomia?).

Stomaco: pareti distensibili, pliche appanabili, lago gastrico limpido. Mucosa i fondo, corpo ed antro rosea e priva di lesioni. Piloro pervio.

Duodeno: bulbo distensibile, mucosa rosea e priva di lesioni: Seconda porzione regolare.

Conclusioni: ernia iatale da scivolamento non complicata.
Formazione sottomucosa della giunzione esofago-gastrica.

Prosegue terapia (lucen). Si programma Ecoendoscopia esofagea per una miglior caratterizzazione della formazione sottomucosa (il 19 novembre p.v.)
e mi hanno anticipato che in tale occasione tolgo questa formazione sottomucosa.... (fara' male?-.... Possono esserci rischi? ecc)

Ps... premettendo che mi hanno detto che non e' nulla di grave.... ma benigno..... sono comunque un po' preoccupata...
Ed inoltre mi sono scordata di domandare al medico se i dolori che ho avuto erano provocati dall'ernia o possono essere provocati anche da questa formazione sottomucosa
(perche' comunque una infiammazione c'era...lo segnalavano gli esami del sangue... per il quale mi hanno dato l'antibiotico)..

Grazie per l'attenzione.... Cordiali Saluti,
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I dolori potrebbero essere determinati dal reflusso, se localizzati nella parte alta dell'addome. É certo che la formazione verrà rimossa nel corso della prossima endoscopia ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Cosentino
si i dolori erano localizzati nella parte alta (proprio alla bocca dello stomaco, che tra l'altro era dolorante anche a toccarlo e dopo questa cura di lucen e antibiotici mi e'passato).

Per quanto riguarda la formazione sottomucosa io ho capito che al momento della prossima ecogastro verra' rimosso.... Lei ha dubbi su questo..?! Perche'?
Pensa che facciano ancora solamente un altro accertamento?

(ora ho riletto la parte della conclusione del mio referto... forse le e' nato il dubbio per la frase " per una miglior caratterizzazione della formazione sottomucosa".... ?)
In questo caso secondo lei cosa faranno..?

Grazie per l'attenzione

[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Solitamente si controlla con ecoendoscopia la formazione e non sempre vi è necessità di effettuare un intervento di rimozione (non semplice). Attendiamo.

[#4]
dopo
Utente
Grazie x la sua risposta ! Probabilmente mi avran detto così ma essendo un po' confusa e preoccupata nn avrò capito bene!
Aspetto il giorno della visita e poi le farò' sapere...
Buona serata
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. A risentirci.

[#6]
dopo
Utente
Grazie.. a risentirci...
Cordiali saluti...
[#7]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Cosentino
ho effettuato l'ecoendoscopia e le trascrivo di seguito il referto per il quale mi sara' gradito ricevere il suo parere... (tra l'altro come lei mi aveva detto effettivamente hanno effettuato solo l'ecoendoscopia per indagine ulteriore senza alcuna biopsia e tantomeno rimozione!!!).

Referto:

Esame eseguito con sonda radiale Pentax:
A livello della giunzione eaofago-gastrico si osserva econdoscopicamente formazione ovalare anaecogena, omogenea, non captante il colore al controllo doppler, di circa 17,7 mm di diametro massimo, di pertinenza della tonaca muscolare propria. Tale formazione e' suggestiva per leiomioma.
Non si osservano linfonodi con caratteristiche EUS di patogenicita' in sede peri-esofagea.

CONCLUSIONI: Quadro endoscopico suggestivo per leiomioma della giunzione esofago-gastrico.

Si consiglia EUS radiale fra 12 mesi circa.

(Domanda: in occasione della gastroscopa la formazione sottomucosa segnalata era stata indicata di 15 mm circa....!! Secondo lei era una misura indicativa e poi piu' precisata in occasione della eco, oppure e' aumentata di misure? non ho pensato in quel momento di chiederlo perche' ero un pochino intontita per la leggera sedazione!)

La ringrazio anticipamente..... Cordiali saluti.

[#8]
dopo
Utente
Ps..... mi scusi, le volevo ancora domandare il significato di "EUS radiale.."

cosa vuol dire..?

Grazie ancora.....
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'EUS radiale è l'ecoendoscopia che ha già eseguito ..

[#10]
dopo
Utente
Grazie Dr. Cosentino per l'immediata risposta all'ultima domanda (EUS)

Mi sarebbe gradito, quando puo', ricevere gentilmente un suo parere sul referto che le ho trascritto sempre questa sera nel riquadro precedente ....

Grazie ancora..... Cordiali saluti,...
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La misura reale é quella dell'EUS e si tratta di un innocente riscontro benigno.

[#12]
dopo
Utente
Grazie....!!!!!

buona serata.....!!