Tumefazione palato

Buonasera, sono una ragazza di 22 anni. In questo periodo sto soffrendo di otite e naso tappato. Ho fatto cura antibiotica senza grandi risultati e tra qualche giorno ho visita otorinolaringoitatrica. il mio problema e' un bozzo duro, a livello della fossa palatina sinistra, a volte leggermente dolorososi trova al confine tra palato molle e duro. Ho anche i linfonodi retroauricolari ingrossati (sempre sulla sinistra). Il prblema puo' essere dovuto all' infezione otitica o ad altre cause? Sono molto in ansia per quato, soprattutto dopo aver fatto ricerca su internet.
Vi ringrazio anticipatamente. Esami del sangue e urine eseguiti circa 20/25 giorni fa, tutto nella norma.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, ha fatto bene a fissare una visita ORL, giacché sarebbe ben difficile poter dare un consiglio via rete senza poter vedere direttamente il caso.
Tuttavia le suggerirei di aprire i link qui sotto, quale possibile interpretazione dei suoi problemi di fondo, alle orecchie e al naso.
Eventualmente, se crede, ci faccia sapere l'esito della visita specialistica.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca.html
www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf
N.B.: dopo aver aperto il link, deve clikkare su: "continua e apri il sito.."

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
la ringrazio per la sua cortese risposta. il problema al palato persiste, i linfonodo di sono rimpiccioliti (non sono mai stati grandi, 1 cm circa) ma l'orecchio da ancora fastidio e il naso e tappato.
Domani mattina ho appuntamento dall' otorino. Per fortuna non ho dovuto aspettare molto per avere la visita!
ora leggo gli articoli.
a risentirci domani per informarla su quanto mi dirà!
Buona giornata.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,
questa mattina ho eseguito la visita dall'otorino.
Il "bozzo" al palato sostiene sia una ghiandola salivae rotta. Da ancora un po' di fastidio.
Cosa si può fare? oltre all'accurata igiene orale?

Per quanto concerne il resto, il problema non è l'otite ma una rinite allergica cronica. L' antibiotico non è servito a nulla in quanto non era un problema batterico.
Adesso mi ha prescritto uno spray nasale per 15 girni, se il problema persite ci rivedremo per approfondire il problema ai turbinati.
[#4]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Allergica a cosa?
[#5]
dopo
Utente
Non lo sappiamo. Sospettiamo polvere o peli animali. Il mio medico ha detto che mi farà fare i test allergici, però non c'è fretta.
[#6]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
"il problema non è l'otite ma una rinite allergica cronica.", dunque non é una diagnosi, ma un sospetto che si valuterà, "però non c'è fretta".
Il Collega ha detto che "anche i linfonodi retroauricolari ingrossati (sempre sulla sinistra" sono causati dall'allergia, che , per ora , non si sa se c'é?
Sospetta un'allergia di sinistra?
" ci rivedremo per approfondire il problema ai turbinati": superficialmente , senza approfondimenti, come sono questi turbinati?
"In questo periodo sto soffrendo di otite ": c'é o non c'é l'otite? Se non c'é, di cosa sta soffrendo nelle orecchie?

Lasciando stare per un attimo il problema ORL, per il "bozzo sul palato" é stata fatta una radiografia?
[#7]
dopo
Utente
RICAPITOLANDO
a inizio agosto ho avuto mal di orecchio e il mio medico mi ha dato antibiotico per sei giorni per curare l'otite. Il dolore non è passato e sono tornata sempre dal mio medico curante il quale mi ha prescritto altri sei giorni di antibiotico (non uguale al primo) e delle gocce e in più la visita dall' ototrino. Oltre a ciò sempre il mio medico sentendo quelle due palline retroauricolare ha detto che erano i linfonodi ingrossati. Il dolore all' orecchio era bilaterale, mentre i linfonodi solo a sinistra.

Questa mattina ho fatto la visita dall' otorino il quale mi ha detto che le orecchie non hanno nulla. I linfonodi retroauricolari sono diminuiti di dimensione (non sono mai stati comunque molto grandi) e quindi l'ototrino ha detto che molto probabilmente ho avuto un' otite virale e che quindi l'antibiotico non è servito e si è risolta da sola.
Poi mi ha controllato il naso e ha detto che soffro di rinite, secondo lui allergica. questa problema al naso tappato ha detto che mi da problemi anche di mal di orecchio. In effetti ho il naso sempre un po' intasato.
Per il momento mi ha prescritto lo spary per 15 giorni e se non mi passa o migliora mi ha detto di tornare che provvederemo a fare un esame per l'ipertrofia dei turbinati.

Per quanto concerne il "bozzo" non è stato prescritto nulla, nè di medicinale nè di esame. L'ototrino ha detto che è una ghiandola salivare che si è rotta. non mi da problemi a mangiare o deglutire, ma a volte è leggermente dolorosa. le dimensioni non sono grosse, sentendolo con la lingua lo sembrano, ma toccando con il dito no.

cosa potrei fare?

[#8]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Dunque, secondo il Collega, tutto parte dalla rinite, IPOTIZZATA come allergica.
Non capisco il motivo di aspettare per verificarlo.
Immagino abbia già aperto i link che le avevo proposto, evidentemente non ritrovandosi nella problematica descritta.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca.html
www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf
N.B.: dopo aver aperto il link, deve clikkare su: "continua e apri il sito.."

Non resta che seguire la strada indicata dal suo curante e vedere come va.
Per la "bozza" consulterei un dentista, scattando almeno una radiografia.
Cordiali saluti.
[#9]
dopo
Utente
Io sinceramente dopo aver letto i vari articoli mi ero ritrovata abbastanza bene nei sintomi descritti. Per il momento mi sembra giusto affidarmi a ciò che mi ha prescritto il medico per qualche giorno, poi provvederò se necessario a fare ulteriori accertamenti.

Per quanto concerne la bocca andrò dal dentista. Il bozzo ha vista non si vede, e al mattino non fa male e lo sento anche piu piccolo. Ogni tanto soffro di gegive infiammate e ho qualche carietta che devo far curare.
Grazie
M.
[#10]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
OK: se crede, mi faccia sapere come procede.
Cordiali saluti ed auguri