Biopsia prostatica

Ritirata biopsia prostatica di mio marito (64 anni), l'esame istologico riportava:
materiale inviato; 1 apicale dx, 2 craniale dx, 3 basale dx, 4 caudale dx, 5 equatore 1 dx, 6 equatore 2 dx, 7 apicale sx, 8 craniale sx, 9 caudale sx, 10 basale sx, 11 equatore 1 sx, 12 equatore 2 sx.
diagnosi: (1,2,3,4,5,7, 9) frammenti di parenchima prostatico con aspetti di iperplasia glandulo-stromale.(6) focali aspetti di PIN 1.2. (8) Si osserva la presenza di focolaio acinare atipico, inferiore al millimetro sospetto per adenocarcinoma. (10) cilindro di mm 12 sede, per circa il 50% del frustolo di adenocarcinoma prostatico di tipo acinare score 7 (3+4) di Gleason. (11) cilindro di mm 12 sede, per circa il 10% del frustolo di adenocarcinoma prostatico di tipo acinare score 7 (3+4) di Gleason.
(12) cilindro di 11 mm, per circa il 15% del frustolo di adenocarcinoma prostatico di tipo acinare score 7 (3+4) di Gleason.
Vorrei sapere la specifica gravità e se è necessaria una imminente rimozione della prostata.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Si tratta di un interessamento di parte del lobo sinistro della prostata da parte di un tumore di aggressività teoricamente medio-bassa. Diremmo,che se suo marito è in buone condizioni fisiche la maggior parte dei nostri Colleghi consiglierebbe una terapia radicale chirurgica (ovvero laparoscopica) oppure radiante. I pro- ed i contro di queste opzioni devono essere discussi molto attentamente ma in ultima analisi le preferenze del paziente sono quelle che contano di piú. Importante è anche conoscere il valore del PSA alla,diagnosi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sollecita risposta, il valore del PSA era di 3,90 al momento della richiesta della biopsia, mentre circa 12 mesi prima 2,30.
Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
I bassi valori del PSA concorrono a confermare l'indole poco aggressiva di codesto tumore, peraltro l'estensione non di minima rende opportuno un trattamento radicale.
[#4]
dopo
Utente
Molte grazie, il trattamento radicale penso sia la cosa più opportuna. Cordiali saluti.