Candidosi

Gentili Dottori,

circa otto giorni fa, io e la mia ragazza siamo stati colpiti rispettivamente da balanopostite e vulvovaginite causati dal micete della Candida. Da parte mia lamentavo puntini rossi e prurito a livello del glande e del prepuzio, nonché una sensazione di pesantezza a livello della vescica. La mia ragazza invece prurito, gonfiore vaginale e perdite biancastre. Ci è stato detto di applicare localmente una crema antifungina per 10 giorni e di assumere due pastiglie di Diflucan 150 mg a distanza di una settimana l'una dall'altra. A questo punto, la mia ragazza sembra essere guarita con la totale scomparsa dei sintomi, tuttavia non posso dire lo stesso di me. A livello estetico i puntini rossi sono scomparsi e anche il prurito, tuttavia persiste in senso di pesantezza alla vescica. Ma la cosa che desta di più la mia preoccupazione e che mi ha spinto a richiedere il consulto, è il forte arrossamento di entrambi i testicoli e un fastidioso prurito ad essi e alla base del pene. Questi sintomi sono comparsi simultaneamente alla guarigione dei sintomi descritti precedentemente. Ho assunto stamattina la seconda compressa di Diflucan a distanza di una settimana. Mi chiedevo quindi se è possibile che tali sintomi siano sempre legati alla Candida, e che vi sia quindi stato un passaggio del micete dal glande ai testicoli.

Vi ringrazio di cuore

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

la sua ultima ipotesi non è da escludere ma, per una eventuale conferma precisa e corretta del sua "diagnosi", occorre ora risentire in diretta anche il suo medico di fiducia oppure il suo urologo di riferimento.

Sulla "pesantezza della vescica", soprattutto se tende a non scomparire, potrebbe poi essere indicata, per meglio comprendere il suo problema urologico, anche una ecografia completa delle vie uro-genitali.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr Beretta,

La ringrazio anzitutto per la risposta tempestiva. Se non vedrò miglioramenti entro pochissimi giorni mi rivolgerò sicuramente al medico di fiducia.

Per quanto riguarda la vescica, ho fatto proprio un' eco alle vie uro genitali due mesi fa ed è tutto nella norma.

La ringrazio molto

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Questo è un dato strumentale diagnostico tranquillizzante.

Ancora un cordiale saluto.